Benessere a scuola con Alberto Pellai

"Benessere a scuola - orientare alla felicità", questo il titolo della conferenza che sarà tenuta dal noto psicoterapeuta, scrittore ed educatore Alberto Pellai presso il nostro Istituto, alla quale parteciperanno anche il…

Dantedì

 Il Comune di Treviso e la società Dante Alighieri annunciano i vari eventi cittadini dedicati, durante tutto il mese di marzo, alla celebrazione del sommo poeta.  La nostra scuola partecipa…

Conferenza sul giornalismo sportivo

Martedì 27 febbraio dalle ore 11 alle 13 in aula Magna dell'Istituto si terrà una conferenza dal titolo: "Il giornalista sportivo: una professione", a cui parteciperanno alcune classi del Liceo scientifico e della Scuola…

Cori natalizi

In una magica e suggestiva atmosfera di Natale sotto la Loggia dei Cavalieri a Treviso, i bambini delle classi seconde, terze e quarte della Scuola Primaria si sono esibiti in…

La settimana internazionale delle Canossiane

Costruire l’Europa partendo dai giovani, attraverso ponti culturali tra Italia, Francia, Spagna e Olanda. Con questo obiettivo, due settimane fa si sono svolti tre scambi culturali tra la scuola “Madonna…

JOB&ORIENTA

Le classi quarte della Scuola di Formazione Professionale ENAC dell’Istituto Canossiano, mercoledì 22 novembre, si sono recate a Verona, al JOB&Orienta, il salone nazionale che si occupa di orientamento, scuola,…
Icon Primaria
Icon Media
Icon Academy
Icon Sportivo
Icon Linguistico
Icon CFP

La figura professionale

L’operatore grafico è una figura professionale idonea a soddisfare quella domanda di creatività, applicata anche al multimediale, presente negli operatori del settore.

È in grado di affrontare progetti di comunicazione digitale e tradizionale; sviluppare impaginati pubblicitari ed editoriali, siti web per la promozione aziendale, contenuti per i social network e produzioni video.

Dovrà essere un valido supporto per quel che riguarda la progettazione di un artefatto di comunicazione, in base agli obiettivi e al budget stanziato dal cliente.

 

Le competenze professionali

  • Saper progettare un marchio aziendale con il suo sviluppo coordinato
  • Saper progettare prodotti grafici: volantino, manifesto, pieghevole
  • Saper predisporre lo sviluppo del progetto
  • Gestire il colore e le sue problematiche
  • Analizzare e descrivere l’oggetto in forma grafica
  • Analizzare i procedimenti di stampa
  • Leggere, interpretare i contenuti di messaggi visivi e pubblicitari
  • Capire le tipologie di campagne pubblicitarie e conoscere strumenti ed elementi caratterizzanti
  • Rappresentare e documentare le fasi della progettazione, dallo stampato alla pagina web
  • Saper utilizzare apparecchiature fotografiche e audiovisive
  • Riconoscere le regole compositive di una immagine fotografica e video

 

Quadro orario

Quadro orario 
Materie di Area Comune
Lingua italiana 3 3 3
Lingua inglese 3 3 3
Storia 2 2 2
Scienze della terra 1 / /
Storia dell'arte / / 1
Diritto ed economia / 2 /
Matematica 2 3 3
Informatica 1 /
Religione 1 1 1/2
Educazione motoria 1 1 1/2
Materie di Area professionale
Comunicazione visiva e tecnica pubblicitaria 2 2 2
Progettazione grafica 3 3 4
Economia e marketing 2 2 3
Fotografia 1 1 1
Computer grafica 4 4 4
Tecnologia grafica 3 2 2
Totale ore settimanali 29 29 28
Stage / 80 238
Totale ore annuali 990 990 990

 

  • Stage Aziendali
    Nel secondo e terzo anno è previsto lo stage per l’Operatore contabile presso aziende di piccole e medie dimensioni; per l’Operatore grafico in aziende pubblicitarie e di comunicazione, tipografie e studi grafici.

    Grazie a una tradizione pluriennale il Centro è collegato con una rete di aziende e si avvale di questa collaborazione nella formazione e valutazione degli studenti-stagisti, nonché nel rilevare il fabbisogno formativo e, di conseguenza, le competenze professionali da qualificare.

  • Sbocchi Professionali

    Operatore amministrativo segretariale:
    Addetto ufficio contabilità ordinaria e amministrazione del personale, front-office e segreteria generale, in piccole e medie aziende, studi professionali e di consulenza.

    Operatore grafico:
    All’interno di aziende di piccole-medie dimensioni nell’industria grafica editoriale e fotografia digitale, all’interno di studi grafici, agenzie pubblicitarie e di comunicazione, presso service di prestampa e presso centri stampa di enti pubblici e privati.

  • Sbocchi Scolastici

    a. Il Centro ha stilato intese con alcune Scuole Superiori allo scopo di attuare passerelle tra i due canali scolastici per gli alunni che lo richiedano.
    b. Il Centro prepara e accompagna gli alunni della classe terza che desiderano accedere al quarto anno presso Istituti Professionali o Tecnici presenti nel territorio.
    c. Quarto anno di Diploma Professionale (quarto livello EQF).

  • Miur
  • Regione
  • Enac
  • Fidae
  • Agesc
  • Fonadzione Canoss
  • Sparta
  • Isola Musica