Benessere a scuola con Alberto Pellai

"Benessere a scuola - orientare alla felicità", questo il titolo della conferenza che sarà tenuta dal noto psicoterapeuta, scrittore ed educatore Alberto Pellai presso il nostro Istituto, alla quale parteciperanno anche il…

Dantedì

 Il Comune di Treviso e la società Dante Alighieri annunciano i vari eventi cittadini dedicati, durante tutto il mese di marzo, alla celebrazione del sommo poeta.  La nostra scuola partecipa…

Conferenza sul giornalismo sportivo

Martedì 27 febbraio dalle ore 11 alle 13 in aula Magna dell'Istituto si terrà una conferenza dal titolo: "Il giornalista sportivo: una professione", a cui parteciperanno alcune classi del Liceo scientifico e della Scuola…

Cori natalizi

In una magica e suggestiva atmosfera di Natale sotto la Loggia dei Cavalieri a Treviso, i bambini delle classi seconde, terze e quarte della Scuola Primaria si sono esibiti in…

La settimana internazionale delle Canossiane

Costruire l’Europa partendo dai giovani, attraverso ponti culturali tra Italia, Francia, Spagna e Olanda. Con questo obiettivo, due settimane fa si sono svolti tre scambi culturali tra la scuola “Madonna…

JOB&ORIENTA

Le classi quarte della Scuola di Formazione Professionale ENAC dell’Istituto Canossiano, mercoledì 22 novembre, si sono recate a Verona, al JOB&Orienta, il salone nazionale che si occupa di orientamento, scuola,…
Icon Primaria
Icon Media
Icon Academy
Icon Sportivo
Icon Linguistico
Icon CFP

La nostra scuola riconosce il ruolo primario della famiglia nell’opera educativa: i genitori sono i principali responsabili dell’educazione dei figli e nel momento in cui ne richiedono l’iscrizione nel nostro Istituto, diventano membri della comunità educante1.

Crediamo che l'azione educativa sia efficace se c’è anzitutto collaborazione tra la scuola e le famiglie degli alunni, perché per noi l'azione educativa non è un'operazione astratta fatta di progetti, programmi o formule, ma è una vita di relazione.

È nostra necessità che questa collaborazione sia un impegno che si rinnova ogni giorno con la disponibilità e l’esigenza di rendere i genitori dei protagonisti attivi e non spettatori estranei o importuni. Solo in questo modo la comunità sarà educante e non semplice struttura o agenzia di istruzione.

La nostra scuola applica le norme riguardanti gli Organi Collegiali.

All’interno dell’Istituto opera l’Associazione Genitori Scuola Cattolica (A.Ge.S.C)2.

La formazione dei genitori è particolarmente curata perché possa essere incisiva ed efficace. Negli ultimi anni scolastici sono stati trattati temi quali:

  • “Educazione all’affettività” – incontri con esperto sulla preadolescenza (rivolto a genitori della scuola media);
  • “Autoefficacia genitoriale” – seminario intensivo con momenti assembleari, lavori di gruppo e simulazioni, tenuto dal prof. Mario Becciu, direttore dell’A.I.PRE. di Roma;
  • “Come aiutare i figli nella scelta scolastica” e “L’accompagnamento nella scuola secondaria superiore: dal metodo di studio alla comprensione dei bisogni dei figli” – incontri tenuti da esperti del COSPES (Centro di Orientamento Salesiano di Mogliano) per i genitori di scuola media nell’ambito del progetto di orientamento;
  • “Orientamento in famiglia: atteggiamenti e stili educativi (verso la prevenzione del disagio)” e “ Sviluppo della personalità e dinamica della scelta” – incontri tenuti da esperti del COSPES (Centro di Orientamento Salesiano di Mogliano) per i genitori delle superiori e del CFP nell’ambito del progetto di orientamento;
  • “Educare alla luce del Vangelo”: incontri a due voci (un educatore ed un sacerdote);
  • "Attenti al Lupo": potenzialità e pericoli della rete internet;
  • "Sport ed Educazione": come educare all'agonismo (convegno/dibattito con personalità dello sport e una psicologa dello sport).

Sono organizzati dai vari ordini di scuola incontri per genitori mirati all’età dei figli ed alle caratteristiche dell’ordine di scuola stesso.

E' stato attivato un servizio di Consulenza educativa per genitori, in colaborazione con un consulente famigliare, per aiutare i genitori nell’azione educativa, con incontri assembleari o colloqui individuali.

 

1 La scuola è una comunità educante, nella quale interagiscono come soggetti educativi, ciascuno in ambiti propri, tutti quelli che a diverso titolo ne fanno parte: alunni, genitoriinsegnanti, personale ausiliario, comunità religiosa, personale direttivo. Nel “Progetto Educativo di Istituto” un’intera parte è dedicata ai genitori.

2 La finalità dell’A.Ge.S.C. è quella di organizzare la presenza e la partecipazione dei genitori all’interno della scuola e nel rapporto con le istituzioni civili. L’Associazione si propone anche di aiutarli a creare rapporti veri, al di fuori dell’ufficialità, favorendo occasioni di incontro, di condivisione, di svago, di riflessione, di formazione.

(estratto dal POF)

  • Miur
  • Regione
  • Enac
  • Fidae
  • Agesc
  • Fonadzione Canoss
  • Sparta
  • Isola Musica