Buon Natale a tutti!

ANCHE I PIÙ PICCINI VI AUGURANO BUONE FESTE!!!! I bambini delle classi 1^A e 1^B, a nome di tutti gli alunni della scuola primaria, desiderano fare a tutti voi i…

Il progetto CR.ES.CO. alla Scuola Secondaria di I Grado: CReatività, ESpressività e COmpetenze.

Anche quest’anno i ragazzi della Scuola secondaria di primo grado si sono cimentati nelle attività del CRESCO, un progetto che nasce dalla volontà di far esprimere e riflettere gli studenti…

Il Liceo teatrale su Rete Veneta

Il Preside e il prof. Davide Stefanato, assieme ad alcuni alunni, hanno partecipato alla trasmissione "Sveglia veneti" su Rete Veneta il 2 dicembre scorso. E' possibile vedere la puntata cliccando…

Il nostro NO alla violenza sulle donne

In occasione della Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne gli alunni della SFP E.N.A.C. Veneto dell'Istituto Canossiano "Madonna del Grappa" hanno realizzato un breve video per dire…

Giorni a confronto

GIORNI A CONFRONTO Riflessioni da parte di bambini della 5a primaria sui primi mesi di scuola, un confronto da chi ha vissuto la scuola prima e dopo il Coronavirus. “Era…

Si "parte"!

Giovedì 15 ottobre si è svolto l’Erasmus Day alla SFP ENAC Veneto dell’Istituto Canossiano “Madonna del Grappa” di Treviso. Malgrado l’incertezza dettata dal periodo e la difficoltà di viaggiare nel…

Il progetto CR.ES.CO. alla Scuola Secondaria di I Grado: CReatività, ESpressività e COmpetenze.

Anche quest’anno i ragazzi della Scuola secondaria di primo grado si sono cimentati nelle attività del CRESCO, un progetto che nasce dalla volontà di far esprimere e riflettere gli studenti oltre i consueti binari della didattica.

Il tema di quest'anno per le classi prime è la scoperta di sé stessi: sono state proposte attività ludico-teatrali, legate alla comunicazione delle emozioni e all’importanza dell’ascolto.

Le classi seconde hanno invece intrapreso un viaggio verso la conoscenza dell’altro: dall’influenza dei cambiamenti climatici sulla nostra vita quotidiana, alla scoperta dei rapporti di amicizia e dell’empatia. I ragazzi della sezione B hanno inoltre rielaborato graficamente gli elementi fondamentali analizzati, ispirandosi alla street art di Keith Haring.

Nelle classi terze il lavoro è stato incentrato sul Progetto Orientamento che guida e aiuta i ragazzi nella scelta della Scuola Secondaria di Secondo Grado con diverse attività volte alla scoperta dei loro talenti e delle loro passioni.