Dantedì

 Il Comune di Treviso e la società Dante Alighieri annunciano i vari eventi cittadini dedicati, durante tutto il mese di marzo, alla celebrazione del sommo poeta.  La nostra scuola partecipa…

Conferenza sul giornalismo sportivo

Martedì 27 febbraio dalle ore 11 alle 13 in aula Magna dell'Istituto si terrà una conferenza dal titolo: "Il giornalista sportivo: una professione", a cui parteciperanno alcune classi del Liceo scientifico e della Scuola…

Cori natalizi

In una magica e suggestiva atmosfera di Natale sotto la Loggia dei Cavalieri a Treviso, i bambini delle classi seconde, terze e quarte della Scuola Primaria si sono esibiti in…

La settimana internazionale delle Canossiane

Costruire l’Europa partendo dai giovani, attraverso ponti culturali tra Italia, Francia, Spagna e Olanda. Con questo obiettivo, due settimane fa si sono svolti tre scambi culturali tra la scuola “Madonna…

JOB&ORIENTA

Le classi quarte della Scuola di Formazione Professionale ENAC dell’Istituto Canossiano, mercoledì 22 novembre, si sono recate a Verona, al JOB&Orienta, il salone nazionale che si occupa di orientamento, scuola,…

NOA: STORIA DI DEDIZIONE, PASSIONE ED ESPERIENZA

C'era una volta...inizia così la storia contemporanea che coniuga l’esperienza di un padre e la passione di una figlia in una realtà imprenditoriale di successo del nostro territorio. È dentro…

Convegno dello sport

Nella giornata di Giovedì 03 Giugno, i nostri ragazzi del liceo scientifico e delle scienze umane hanno avuto la possibilità di sentire le esperienze di quattro atleti di primissimo livello nel panorama italiano e non solo. Gli ospiti erano:

- LUCA SPERANDIO: ala della Benetton Rugby e della Nazionale Italiana, attualmente impegnato nelle fasi finali della Guinnes Rainbow Cup;

- PABLO ESTEBAN BELSITO: centrale difensivo e capitano della Came Dosson Calcio a 5, in passato ha vestito la prestigiosa maglia “albiceleste” della sua nazione d’origine (Argentina), ora è in lotta playoff per lo scudetto della massima serie in Italia di Futsal;

- GABRIELE UGHERANI: romano, laterale mancino in forza come Belsito alla Came Dosson Calcio a 5, ha indossato la maglia della Nazionale Italiana dalle categorie giovanili fino alla maggiore, anche lui impegnato nella lotta scudetto di serie A1 di calcio a 5;

- GIOVANNI VILDERA: centro della Universo Treviso Basket, squadra militante nella serie A di basket, arrivando assieme al suo team ai quarti di finale scudetto. Nonostante l’impegno sportivo quotidiano di atleta professionista è riuscito in questa stagione a raggiungere la Laurea in Scienze dell’Alimentazione;

La manifestazione, tenutasi nel teatro della scuola, è stata moderata dai docenti di scienze motorie e discipline sportive del Liceo. Il tema che si è trattato è l’essere un atleta di elitè ai tempi del Covid-19, con l’intenzione di fondo di mostrare ai ragazzi come reagire e superare un momento di crisi dovute a cause non controllabili da noi in prima persona.

Il messaggio che è passato ai ragazzi è che ognuno di noi deve ogni giorno porsi degli obietti giornalieri, intermedi che mi porteranno in futuro a raggiungere il mio traguardo più alto. Gli atleti che rappresentano l’elitè dello sport della marca, inoltre, in coro hanno sottolineato, nei momenti difficili di non perdere la visione positiva e ottimista degli avvenimenti. Facendo sempre più di ieri, sapendo che si farà sempre meno di quello che si farà domani.

Nella prima parte della mattina i ragazzi hanno potuto ascoltare le esperienze e le storie di professionisti dello sport dalle voci dei manager sportivi Leonardo Bassi e Andrea Vidotti.

#piùdiierimenodidomani

#striveforgreatness

WhatsApp Image 2021 06 07 at 18.28.43

WhatsApp Image 2021 06 07 at 18.28.49 1

WhatsApp Image 2021 06 07 at 18.28.49