Ecco il LOG! il giornalino dell'Istituto.

Al link presente in questa home page, potete trovare la versione digitale del giornalino scolastico redatto dagli studenti di tutti gli ordini di scuola del nostro istituto. http://www.canossiane-treviso.it/documenti/send/46-giornalino-log/221-log2018 Buona lettura!

Laboratorio Teatrale "Mettiamoci in gioco"

Giovedì 31 maggio 2018, alle ore 20.30 andrà in scena presso l'aula magna del nostro Istituto "Questo matrimonio (non) s'ha da fare", un'ironica ed avvincente parodia del  capolavoro manzoniano "I…

I cantastorie - Progetto continuità scuola elementare e media

Giovedi 17 maggio le alunne e gli alunni delle due prime medie sono stati protagonisti all'interno del progetto continuità scuola elementare e media. Per un pomeriggio sono diventati cantastorie, ed…

Salone Internazionale del Libro di Torino 2018

Nel week-end 11-13 maggio una pattuglia rappresentativa della scuola media è stata accompagnata da alcune insegnanti a Torino per visitare il Salonte Internazionale del libro. Questo salone è considerato il…

Come si fa?

La curiosità di sapere come si "fanno" le cose, gli oggetti, tutto quello che ogni giorno abbiamo sotto gli occhi è sempre grande. Il 9 maggio le due classi prime…

Una giornata particolare

  Il 2 maggio 2018 è stato dedicato ad uscite e attività didattiche. Tutte le classi della nostra scuola media sono state coinvolte. Le prime sono andate a visitare il…
  • Home
  • News
  • Classi prima e seconda S.F.P. in visita aziendale

Classi prima e seconda S.F.P. in visita aziendale

Cosa c’è dietro alle cialde del caffè o a una lattina di birra?

Le classi prima e seconda della S.F.P. ENAC Veneto dell’Istituto Canossiano sono andate a scoprirlo a Nervesa della Battaglia nelle aziende Hausbrandt e Theresianer.

Nelle due storiche imprese della famiglia Zanetti le classi hanno assistito a tutte le fasi della produzione del caffè e della birra osservando da vicino il complesso processo di torrefazione dei chicchi di caffè e di fermentazione dei cereali.

La visita è iniziata dall’analisi delle materie prime, malto, luppolo e caffè, per poi procedere con la lavorazione e trasformazione dei semi in birra e polvere di caffè. Il passaggio successivo è stato quello dell’imballaggio, in buste o cialde, per il caffè, e dell’imbottigliamento, per la birra.

E per concludere: assaggio del prodotto finito con la degustazione dell’espresso.