La Scuola di Formazione Professionale delle Canossiane di Treviso sperimenta il primo stage curricolare Erasmus all’estero

È partito da Treviso, dalla Scuola di Formazione Professionale ENAC dell’Istituto Canossiano, il primo tirocinio “curricolare”, cioè inserito nel normale percorso di studi, svolto all’estero nell’ambito della formazione inziale riconosciuto…

Viaggio nel mondo della stampa: classi prime in visita alla tipoteca di Cornuda

«L’arte di stampare e pubblicare un testo o una immagine conserva una ritualità un po’ solenne che proietta sull’oggetto libro un’aura speciale. Avere la possibilità di controllare tutte le parti…

Le Canossiane al BettShow di Londra

Una delegazione è a Londra per visitare la più grande fiera internazionale delle tecnologie didattiche, il Bett: creating a better future by transforming education. Tra monitor interattivi, realtà virtuale, coding…

Giorno della memoria

Le classi prime e seconde della scuola media hanno assistito ad uno spettacolo di narrazione teatrale sulla storia del ghetto di Terezin, in Cecoslovacchia.Nello spettacolo si racconta di questo campo,…

Ospiti ad evento Apple

La nostra scuola invitata all'Apple Education Leadership Summit a Londra per capire come la tecnologia può far apprendere meglio i nostri ragazzi.

La Learning Week!

La Learning Week: una settimana in cui l'insegnamento tradizionale lascia spazio a corsi di recupero, attività di potenziamento, uscite didattiche e molto altro! Tra le varie attività: realizzazione di murales…
  • Home
  • News
  • News CFP
  • Scuola e azienda ora più vicine, tecnologia e impresa fra i banchi di scuola. Nuovi laboratori nel C.F.P. Canossiano di Treviso

Scuola e azienda ora più vicine, tecnologia e impresa fra i banchi di scuola. Nuovi laboratori nel C.F.P. Canossiano di Treviso

Con il nuovo anno scolastico la Scuola di Formazione Professionale ENAC Canossiana di Treviso inaugura fin dai primi giorni importanti acquisti tecnologici.  

La scuola inizia l’anno scolastico con un investimento in due laboratori di Personal Computer con programmi di gestione aziendale e computer grafica aggiornati alle più recenti potenzialità offerte dal mercato. Risale solo a un anno fa l’acquisto del nuovo laboratorio dotato di computer Mac.

“L’obiettivo - spiega il direttore Andrea Michielan - è quello di garantire ai nostri studenti le maggiori possibilità di inserimento nel mondo del lavoro, fornendogli gli strumenti per muoversi agevolmente fra le imprese del territorio e magari portando in azienda progetti all’avanguardia e idee innovative”.   

Le migliorie riguardano entrambi gli indirizzi della Scuola di Formazione: la grafica e l’amministrazione. Per la progettazione grafica sono stati installati diversi software che si sommano al già presente pacchetto Adobe. Per l’indirizzo amministrativo, invece, è stato installato un nuovo gestionale aggiornato secondo le normative vigenti, in grado di organizzare la parte amministrativa e contabile di una azienda e gestire le buste paga.

“La preparazione scolastica ha la sua specificità rispetto all’esperienza di stage e alternanza in azienda ma è importante avvicinare questi due mondi, per superare quella divisione che le statistiche dicono sia una delle principali cause di disoccupazione”.

Le nuove tecnologie stanno aprendo scenari interessanti dal punto di vista didattico e, conclude Michielan, “la condivisione di documenti e la possibilità di lavorare insieme, anche da luoghi diversi, può insegnare e stimolare la collaborazione fra gli allievi; queste nuove modalità sono perciò coerenti con il valore educativo della scuola”.