• IV anno - Tecnico dei Servizi per l'impresa

 

sistema duale logo

 

 

 

Indirizzo amministrazione e contabilità

Il corso approvato dalla Regione Veneto prevede il IV anno formativo per il conseguimento del Diploma Professionale di Tecnico dei servizi di impresa.

L’intervento si svolge in modalità duale, che riguarda percorsi di istruzione e formazione professionale che abbinano lezioni in classe ed esperienza diretta in azienda.

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha finanziato questi progetti per lo sviluppo e il rafforzamento del “sistema duale” nell’ambito dell’Istruzione e Formazione professionale.

La possibilità di passare al sistema dell’Istruzione è disciplinata dall’O.M. n. 87 del 3/12/2004 o nei termini previsti dai provvedimenti o accordi in via di definizione ai sensi del D. Lgs 61/2017.

Il modello formativo del “sistema duale” prevede che i giovani svolgano in azienda metà delle 990 ore del percorso formativo annuale, in forma di apprendistato o con la formula dell’alternanza scuola-lavoro.

In tal modo, avranno la possibilità di verificare concretamente le nozioni apprese sul lavoro e di approfondire nella teoria i processi che hanno impiegato lavorando.

 

La figura professionale

Il Tecnico dei servizi di impresa interviene con autonomia, nel quadro di azione stabilito e delle specifiche assegnate, contribuendo al presidio del processo di amministrazione e gestione contabile, relativamente agli aspetti di carattere amministrativo contabile e del personale, attraverso l’individuazione delle risorse strumentali e tecnologiche, la predisposizione e l’organizzazione operativa del lavoro, l’implementazione di procedure di miglioramento continuo, il monitoraggio e la valutazione del risultato. La formazione tecnica nell’utilizzo di metodologie, strumenti e informazioni specializzate gli consente di svolgere attività relative al processo di riferimento, con competenze funzionali alla cura delle relazioni esterne e agli ambiti dell’organizzazione dei flussi comunicativi e informativi, della gestione amministrativa e contabile aziendale.

 

Le competenze professionali

  • Curare le relazioni di front – office con clienti, fornitori e altri soggetti di riferimento per i diversi ambiti professionali
  • Predisporre le modalità e gli strumenti di gestione e controllo dei flussi comunicativi e informativi in entrata e in uscita rispetto sia agli interlocutori esterni che interni
  • Identificare situazioni di rischio potenziale per la sicurezza, la salute e l'ambiente, promuovendo l’assunzione di comportamenti corretti e consapevoli di prevenzione
  • Effettuare le operazioni di carattere amministrativo e contabile

 

Piano Orario

Piano Orario 
Materie di Area Comune
Lingua italiana 2
Tecniche della comunicazione 1
Lingua inglese 2
Storia socio-economica 1
Diritto ed economia 1
Matematica 2
Religione 1/2
Educazione motoria 1/2
Materie di Area professionale
Tecniche professionali 1
Organizzazione aziendale 1
Informatica applicata 1
Economia aziendale 3
Totale ore teoriche (annuali) 490
Totale ore in alternanza scuola-lavoro o apprendistato (annuali) 500
Totale ore annuali 990

 La frequenza è gratuita: i corsi sono finanziati dalla Regione Veneto

 Software grafico (Adobe) e applicativo (Office) gratuito per gli studenti