Teatro, che passione!

Mercoledì 19 settembre prima uscita per la classe del nuovo percorso liceale dell’Istituto Madonna del Grappa, la Prima C Scienze Umane Teatro & Cinema. In mattinata i ragazzi, accompagnati da…

Terze medie: rafting sul fiume Brenta

Movimento, divertimento, emozioni: lunedi 17 settembre le tre classi di terza media hanno sperimentato un nuovo modo di accostarsi alla natura, la discesa del fiume Brenta in gommoni da Rafting…

Scambio culturale con la scuola di Orléans 4-10 Settembre '18

Consueto viaggio settembrino per gli alunni che partecipano allo scambio culturale esistente tra il nostro Istituto e il Collège Saint-Charles di Orléans. I nostri ragazzi sono stati accolti nello splendido…

Chi ben comincia...

Collaborazione, affiatamento, sinergia e gioia di stare assieme sono caratteristiche essenziali all'interno del corpo docente. Per questo, gli insegnanti dell'Istituto, dalla Primaria alla Formazione professionale, dalla Secondaria di I grado…

Esperienza in Australia!

La nostra Anna Vendrame sta vivendo un'esperienza di studio in Australia, ecco cosa ci racconta: "Ormai giunta quasi a metà della mia esperienza posso dire quanto tutto ciò che sto…

Orario prima settimana 2018-19

I The Sun si raccontano ai nostri studenti

"Non avevo la felicità, anche se avevo la vita che volevo" Francesco Lorenzi, uno dei due fondatori della band rock The Sun, ha raccontato ai ragazzi del Liceo e della S.F.P. la sua esperienza di musicista. Un lavoro che l'ha portato a girare il mondo, esibirsi per gruppi di fama mondiale, raggiungere il suo sogno, eppure, non la felicità.

La felicità è arrivata dopo, quando nella mente di Francesco sono comparse le ombre della solitudine, della malinconia e del vuoto che alcol, droghe e indifferenza avevano creato attorno a lui.

Da questa consapevolezza è cominciata la ricerca di un cammino nuovo, lontano dalle false gioie e vicino ai sentimenti autentici.

I The Sun nascono ufficialmente nel 1997 con il nome di The Sun Eats Hours, dal detto veneto "il sole mangia le ore". Il gruppo è formato da Francesco Lorenzi (autore, cantante e chitarrista), Riccardo Rossi (batterista), Matteo Reghelin (bassista), Gianluca Menegozzo (chitarrista).

Nonostante il susseguirsi di successi e riconoscimenti, per il gruppo sarà il 2007 l'anno della svolta: Francesco inizia a scrivere testi in italiano e intraprende un percorso spirituale che lo avvicina al cristianesimo.

Il suo cambiamento, con il tempo e dopo tante liti, coinvolge tutti i membri del gruppo, che da quel momento si dedicheranno a canzoni più intense, profonde e solari, come dice il nuovo nome della band: The Sun.

Il passaggio non è semplice e non si rivela nemmeno un successo immediato. Ma quello che alle etichette e ai distributori sembra un suicidio discografico segna la loro rinascita, artistica e personale.

Agli studenti del Liceo e della S.F.P. i quattro membri del gruppo hanno testimoniato il loro avvicinamento alla fede con franchezza e ironia, rapendo la loro attenzione per quasi due.

Ma dopo gli sbagli e le incomprensioni di un tempo, vederli ancora tutti e quattro assieme, amici autentici, di fronte a una platea di giovani, è forse la testimonianza più sincera del loro cambiamento e della scintilla di vita che li ha risvegliati.

I ragazzi si sono detti entusiasti dell'incontro: "Ho apprezzato molto la loro simpatia"; "Mi è piaciuto ascoltare le loro testimonianze"; "Mi ha colpito la loro sincerità". 

 

Un nostro ex studente, fan sfegatato dei The Sun!