Attività Integrative 2019

Dal 4 al 9 febbraio si sono svolte le attività integrative, appuntamento annuale molto importante per la nostra scuola. Quest'anno l'organizzazione è stata diversa rispetto al solito, perche sono state…

Die Mauer - Il muro

"Die Mauer"Il muro di Berlino è stata una delle barriere più invalicabili e letali che l’essere umano abbia mai conosciuto.Vi aspettiamo venerdì 22 febbraio per conoscere una storia che parla…

Prove grafiche per le classi prime; la stampa e i suoi segreti!

Prove grafiche per gli alunni della Scuola di Formazione delle Canossiane. Come tradizione le classi prime del nostro Istituto hanno visitato la TIF, Tipoteca Italiana Fondazione, di Cornuda. Un luogo…

Learning week

Anche quest'anno la Learning week, organizzata per gli studenti del Liceo, si è svolta con successo. Chiamarla "settimana dei recuperi" è riduttivo, dato che gli studenti hanno potuto approfittare di…

Uno spettacolo per ricordare la Shoah

  Il 27 gennaio del 1945 le truppe sovietiche entrano nel campo di concentramento di Auschwitz. Il 20 luglio del 2000, a 55 anni di distanza, la Repubblica Italina istituisce…

Uscita alla biblioteca Brat

Prima uscita alla biblioteca Brat di Treviso per le nostre Prime della scuola Primaria!   L'uscita è stata molto interessante e i bambini hanno ascoltato delle divertenti letture animate. Siamo anche andati…

I The Sun si raccontano ai nostri studenti

"Non avevo la felicità, anche se avevo la vita che volevo" Francesco Lorenzi, uno dei due fondatori della band rock The Sun, ha raccontato ai ragazzi del Liceo e della S.F.P. la sua esperienza di musicista. Un lavoro che l'ha portato a girare il mondo, esibirsi per gruppi di fama mondiale, raggiungere il suo sogno, eppure, non la felicità.

La felicità è arrivata dopo, quando nella mente di Francesco sono comparse le ombre della solitudine, della malinconia e del vuoto che alcol, droghe e indifferenza avevano creato attorno a lui.

Da questa consapevolezza è cominciata la ricerca di un cammino nuovo, lontano dalle false gioie e vicino ai sentimenti autentici.

I The Sun nascono ufficialmente nel 1997 con il nome di The Sun Eats Hours, dal detto veneto "il sole mangia le ore". Il gruppo è formato da Francesco Lorenzi (autore, cantante e chitarrista), Riccardo Rossi (batterista), Matteo Reghelin (bassista), Gianluca Menegozzo (chitarrista).

Nonostante il susseguirsi di successi e riconoscimenti, per il gruppo sarà il 2007 l'anno della svolta: Francesco inizia a scrivere testi in italiano e intraprende un percorso spirituale che lo avvicina al cristianesimo.

Il suo cambiamento, con il tempo e dopo tante liti, coinvolge tutti i membri del gruppo, che da quel momento si dedicheranno a canzoni più intense, profonde e solari, come dice il nuovo nome della band: The Sun.

Il passaggio non è semplice e non si rivela nemmeno un successo immediato. Ma quello che alle etichette e ai distributori sembra un suicidio discografico segna la loro rinascita, artistica e personale.

Agli studenti del Liceo e della S.F.P. i quattro membri del gruppo hanno testimoniato il loro avvicinamento alla fede con franchezza e ironia, rapendo la loro attenzione per quasi due.

Ma dopo gli sbagli e le incomprensioni di un tempo, vederli ancora tutti e quattro assieme, amici autentici, di fronte a una platea di giovani, è forse la testimonianza più sincera del loro cambiamento e della scintilla di vita che li ha risvegliati.

I ragazzi si sono detti entusiasti dell'incontro: "Ho apprezzato molto la loro simpatia"; "Mi è piaciuto ascoltare le loro testimonianze"; "Mi ha colpito la loro sincerità". 

 

Un nostro ex studente, fan sfegatato dei The Sun!