Teatro, che passione!

Mercoledì 19 settembre prima uscita per la classe del nuovo percorso liceale dell’Istituto Madonna del Grappa, la Prima C Scienze Umane Teatro & Cinema. In mattinata i ragazzi, accompagnati da…

Terze medie: rafting sul fiume Brenta

Movimento, divertimento, emozioni: lunedi 17 settembre le tre classi di terza media hanno sperimentato un nuovo modo di accostarsi alla natura, la discesa del fiume Brenta in gommoni da Rafting…

Scambio culturale con la scuola di Orléans 4-10 Settembre '18

Consueto viaggio settembrino per gli alunni che partecipano allo scambio culturale esistente tra il nostro Istituto e il Collège Saint-Charles di Orléans. I nostri ragazzi sono stati accolti nello splendido…

Chi ben comincia...

Collaborazione, affiatamento, sinergia e gioia di stare assieme sono caratteristiche essenziali all'interno del corpo docente. Per questo, gli insegnanti dell'Istituto, dalla Primaria alla Formazione professionale, dalla Secondaria di I grado…

Esperienza in Australia!

La nostra Anna Vendrame sta vivendo un'esperienza di studio in Australia, ecco cosa ci racconta: "Ormai giunta quasi a metà della mia esperienza posso dire quanto tutto ciò che sto…

Orario prima settimana 2018-19

Incontro con il Ministro Fedeli

Riportiamo un articolo di P. Panzarino pubblicato su OggiTreviso, leggibile anche al link http://www.oggitreviso.it/delegazione-istituto-canossiano-con-ministro-dellistruzione-fedeli-175579

Una delegazione di dirigenti ed insegnanti dell'Istituto Canossiano di Treviso hanno partecipato al convegno “Esserci per Educare”, organizzato dalle associazioni nazionali appartenenti al mondo della scuola paritaria e della formazione professionale, svoltosi sabato 25 novembre all’Auditorium Cattolica di Verona.


All'evento ha partecipato il Ministro dell’Istruzione Valeria Fedeli, con un intervento di ampio respiro, affermando la rilevanza del pluralismo educativo nel mondo della scuola e la volontà di raggiungere l’obiettivo del costo standard in tempi brevi, costituendo anche un apposito gruppo di lavoro su questo tema.
I rappresentanti del mondo della scuola hanno ribadito l’importanza della libertà di scelta educativa delle famiglie, che non può essere solo sulla carta ma deve essere un diritto di tutti.
 
Andrea Michielan - Direttore Scuola di Formazione Professionale Enac Veneto dell'Istituto Canossiano ha evidenziato come "Il Parlamento sta affrontando in questi giorni la Legge di Stabilità, nella quale è fondamentale siano inserite le risorse necessarie alle Scuole di Formazione Professionale, per continuare l'esperienza del "Sistema duale" in Italia, che prevede percorsi che affiancano attività in aula ad attività in azienda durante tutto l'anno, sul modello esistente in Germania".
 
Stefano De Marchi – Preside Scuola Media e Licei dell'Istituto Canossiano ha sottolineato che "E' sicuramente un passo in avanti nel diritto fondamentale all'istruzione e al pluralismo culturale. E' importante che la scuola paritaria sia considerata a tutti gli effetti servizio pubblico e che quindi vengano garantiti ai genitori, agli studenti e ai docenti gli stessi diritti".
fedeli