Teatro, che passione!

Mercoledì 19 settembre prima uscita per la classe del nuovo percorso liceale dell’Istituto Madonna del Grappa, la Prima C Scienze Umane Teatro & Cinema. In mattinata i ragazzi, accompagnati da…

Terze medie: rafting sul fiume Brenta

Movimento, divertimento, emozioni: lunedi 17 settembre le tre classi di terza media hanno sperimentato un nuovo modo di accostarsi alla natura, la discesa del fiume Brenta in gommoni da Rafting…

Scambio culturale con la scuola di Orléans 4-10 Settembre '18

Consueto viaggio settembrino per gli alunni che partecipano allo scambio culturale esistente tra il nostro Istituto e il Collège Saint-Charles di Orléans. I nostri ragazzi sono stati accolti nello splendido…

Chi ben comincia...

Collaborazione, affiatamento, sinergia e gioia di stare assieme sono caratteristiche essenziali all'interno del corpo docente. Per questo, gli insegnanti dell'Istituto, dalla Primaria alla Formazione professionale, dalla Secondaria di I grado…

Esperienza in Australia!

La nostra Anna Vendrame sta vivendo un'esperienza di studio in Australia, ecco cosa ci racconta: "Ormai giunta quasi a metà della mia esperienza posso dire quanto tutto ciò che sto…

Orario prima settimana 2018-19

  • Home
  • News
  • Classi prima e seconda S.F.P. in visita aziendale

Classi prima e seconda S.F.P. in visita aziendale

Cosa c’è dietro alle cialde del caffè o a una lattina di birra?

Le classi prima e seconda della S.F.P. ENAC Veneto dell’Istituto Canossiano sono andate a scoprirlo a Nervesa della Battaglia nelle aziende Hausbrandt e Theresianer.

Nelle due storiche imprese della famiglia Zanetti le classi hanno assistito a tutte le fasi della produzione del caffè e della birra osservando da vicino il complesso processo di torrefazione dei chicchi di caffè e di fermentazione dei cereali.

La visita è iniziata dall’analisi delle materie prime, malto, luppolo e caffè, per poi procedere con la lavorazione e trasformazione dei semi in birra e polvere di caffè. Il passaggio successivo è stato quello dell’imballaggio, in buste o cialde, per il caffè, e dell’imbottigliamento, per la birra.

E per concludere: assaggio del prodotto finito con la degustazione dell’espresso.