Benessere a scuola con Alberto Pellai

"Benessere a scuola - orientare alla felicità", questo il titolo della conferenza che sarà tenuta dal noto psicoterapeuta, scrittore ed educatore Alberto Pellai presso il nostro Istituto, alla quale parteciperanno anche il…

Dantedì

 Il Comune di Treviso e la società Dante Alighieri annunciano i vari eventi cittadini dedicati, durante tutto il mese di marzo, alla celebrazione del sommo poeta.  La nostra scuola partecipa…

Conferenza sul giornalismo sportivo

Martedì 27 febbraio dalle ore 11 alle 13 in aula Magna dell'Istituto si terrà una conferenza dal titolo: "Il giornalista sportivo: una professione", a cui parteciperanno alcune classi del Liceo scientifico e della Scuola…

Cori natalizi

In una magica e suggestiva atmosfera di Natale sotto la Loggia dei Cavalieri a Treviso, i bambini delle classi seconde, terze e quarte della Scuola Primaria si sono esibiti in…

La settimana internazionale delle Canossiane

Costruire l’Europa partendo dai giovani, attraverso ponti culturali tra Italia, Francia, Spagna e Olanda. Con questo obiettivo, due settimane fa si sono svolti tre scambi culturali tra la scuola “Madonna…

JOB&ORIENTA

Le classi quarte della Scuola di Formazione Professionale ENAC dell’Istituto Canossiano, mercoledì 22 novembre, si sono recate a Verona, al JOB&Orienta, il salone nazionale che si occupa di orientamento, scuola,…
  • Home
  • News
  • Classi prima e seconda S.F.P. in visita aziendale

Classi prima e seconda S.F.P. in visita aziendale

Cosa c’è dietro alle cialde del caffè o a una lattina di birra?

Le classi prima e seconda della S.F.P. ENAC Veneto dell’Istituto Canossiano sono andate a scoprirlo a Nervesa della Battaglia nelle aziende Hausbrandt e Theresianer.

Nelle due storiche imprese della famiglia Zanetti le classi hanno assistito a tutte le fasi della produzione del caffè e della birra osservando da vicino il complesso processo di torrefazione dei chicchi di caffè e di fermentazione dei cereali.

La visita è iniziata dall’analisi delle materie prime, malto, luppolo e caffè, per poi procedere con la lavorazione e trasformazione dei semi in birra e polvere di caffè. Il passaggio successivo è stato quello dell’imballaggio, in buste o cialde, per il caffè, e dell’imbottigliamento, per la birra.

E per concludere: assaggio del prodotto finito con la degustazione dell’espresso.