fbpx
  • SCUOLA DI FORMAZIONE PROFESSIONALE - ENAC Veneto

  • SCUOLA DI FORMAZIONE PROFESSIONALE - ENAC Veneto

  • SCUOLA DI FORMAZIONE PROFESSIONALE - ENAC Veneto

 

La frequenza è gratuita

 

Piano per l'inclusività

Si realizzano interventi individualizzati di supporto formativo (stesura del Piano Didattico Personalizzato) per i giovani con bisogni formativi speciali (BES) e con diagnosi DSA, inseriti negli interventi ordinari in assolvimento del diritto-dovere all'istruzione-formazione, attivati nei comparti presenti nella SFP.

L'SFP aderisce al Centro Territoriale per l'Inclusione "Treviso Centro" condividendone i servizi e la consulenza destinata agli allievi e alle famiglie.

 

Piano Offerta Formativa e Regolamento

Codice Meccanografico Scuola di Formazione Professionale ENAC Veneto: TVCF00600E

 

Manifestazione di interesse

Il modulo di "Manifestazione di interesse" costituisce la comunicazione alla scuola riguardante l'interesse per un determinato percorso formativo.
La data della Manifestazione di interesse viene considerata come indicativa della motivazione espressa da allievo e famiglia e rilevante nelle selezioni in caso vi sia un numero di richieste di iscrizione superiore ai posti disponibili.
La Manifestazione di interesse non costituisce iscrizione e non è vincolante (l’ammissione è soggetta a valutazione da parte della scuola).

Modulo Manifestazione di interesse: Compila il modulo
Deve essere compilato dai genitori (o dagli allievi maggiorenni)

 

SBOCCHI SCOLASTICI


Al termine del terzo anno si consegue la Qualifica nel sistema della Formazione Professionale, utile all’assolvimento dell’obbligo sia scolastico che formativo.
Al termine del quarto anno si consegue il Diploma professionale, corrispondente al 4° livello EQF (quadro europeo delle qualificazioni).
Al termine del percorso è possibile proseguire gli studi accedendo al sistema dell’Istruzione.

  

I percorsi sono finanziati dalla Regione Veneto, dal Ministero del Lavoro e da contributi europei

La frequenza è gratuita perché finanziata interamente da contributo pubblico. Sarà richiesto alle famiglie un contributo alle spese di frequenza non superiore ai 150,00 € annui, come specificato nel REGOLAMENTO QUOTE DI ISCRIZIONE SFP CANOSSIANA. Può rimanere a carico degli allievi l'acquisto di testi scolastici e piccoli strumenti/materiali individuali secondo quanto previsto dal VADEMECUM ALLE SPESE DI FREQUENZE.
I percorsi sono finanziati dalla Regione Veneto, dal Ministero del Lavoro e da contributi europei.

Il triennio è finalizzato all’assolvimento dell’obbligo di istruzione e porta all’ottenimento della Qualifica professionale (livello EQF3); il quarto anno è finalizzato all'ottenimento di un Diploma professionale (livello EQF4).
Per accedere al IV anno è necessario essere in possesso di una corrispondente Qualifica professionale.
Il quarto anno è svolto in modalità duale e, a seconda dei finanziamenti previsti, possono esserlo anche le altre annualità.
Al termine del percorso è possibile accedere al sistema dell’istruzione.

 

 

SOFTWARE A DISPOSIZIONE

Gli studenti iscritti potranno utilizzare gratuitamente a casa i software grafici della Suite Adobe Creative Cloud e il pacchetto Microsoft 365.

 

Certificazioni

Ente di Formazione Accreditato Regione Veneto

Trasparenza SFP ENAC Veneto (ex D.lgs. 231/2001)

Modello di organizzazione, gestione e controllo ex D.lgs. 231/2001