• Operatore servizi di impresa

Profilo professionale - Nuova caratterizzazione Comunicazione grafica e Marketing

L’operatore dei servizi di impresa è in grado di operare nei seguenti ambiti:

  • Comunicazione grafica
  • Marketing
  • Amministrazione
  • Contabilità
  • Amministrazione del personale

Sbocchi professionali

  • Ampie opportunità lavorative: le competenze apprese sono trasversali e permettono un inserimento in quasi tutte le tipologie di impresa
  • Competenze accordate ai fabbisogni del mondo del lavoro

 

Competenze professionali

È in grado di:

  • Comunicazione d’impresa, anche realizzando contenuti per il web
  • Utilizzare software applicativi e grafici
  • Gestire le operazioni amministrativo-contabili e fiscali
  • Mantenere i rapporti online con il sistema bancario e la pubblica amministrazione
  • Saper gestire l’amministrazione del personale
  • Gestire la comunicazione aziendale nei social media

 

Piano Orario

Piano Orario 
Area Comune
Religione 1 1 1/2
Lingua italiana 3 3 3
Lingue straniere (Inglese,Francese) 6 5 5
Storia 2 1 2
Scienze 1 - -
Diritto - 2 2
Matematica 2 3 2
Informatica 1 1 1
Educazione motoria 1 1 1/2
Area professionale
Tecniche professionali 4 2 2
Economia aziendale - 3 3
Comunicazione Grafica e Marketing 3 3 3
Organizzazione aziendale 2 1 -
Amministrazione del personale - 2 2
Informatica applicata 3 1 2
Totale lezioni 29 29 28
Ore Stage / 80 160
Totale ore annuali 990 990 990

 

Articolazione del percorso

  • Tutti gli anni: 990 ore complessive
  • Stage: secondo anno 80 ore, terzo anno 160 ore

Orario settimanale:

  • Da lunedì a giovedì 6 ore (dalle 8 alle 14)
  • Venerdì 5 ore (dalle 8 alle 13)
  • Senza rientri pomeridiani
  • Sabato libero

 

  • Formazione Culturale
    La formazione culturale rappresenta una componente essenziale nella formazione integrale della persona, che deve sapersi collocare nel contesto civile ed economico.
  • Stage Aziendali
    Nel corso del secondo e del terzo anno è previsto un periodo di stage curricolare svolto presso aziende, studi, agenzie pubblicitarie e di comunicazione.

    Grazie a una tradizione pluriennale il Centro è collegato a una rete di aziende e si avvale di questa collaborazione nella formazione e valutazione nel rilevare le competenze professionali necessarie.

  • Le attività
    • Visite aziendali
    • Concorso di fotografia
    • Partecipazione a concorsi locali e nazionali
    • Esposizione dei lavori presso spazi pubblici a Treviso
    • Partecipazione a progetti europei di mobilità (corso di inglese e stage durante il periodo estivo)
    • Spettacoli teatrali
    • Interventi educativi mirati per le classi