• Operatore grafico: indirizzo ipermedia

La figura professionale

L’operatore grafico è una figura professionale idonea a soddisfare quella domanda di creatività, applicata anche al multimediale, presente negli operatori del settore.

È in grado di affrontare progetti di comunicazione digitale e tradizionale; sviluppare impaginati pubblicitari ed editoriali, siti web per la promozione aziendale, contenuti per i social network e produzioni video.

Dovrà essere un valido supporto per quel che riguarda la progettazione di un artefatto di comunicazione, in base agli obiettivi e al budget stanziato dal cliente.

 

Le competenze professionali

  • Saper progettare un marchio aziendale con il suo sviluppo coordinato
  • Saper progettare prodotti grafici: volantino, manifesto, pieghevole
  • Saper predisporre lo sviluppo del progetto
  • Gestire il colore e le sue problematiche
  • Analizzare e descrivere l’oggetto in forma grafica
  • Analizzare i procedimenti di stampa
  • Leggere, interpretare i contenuti di messaggi visivi e pubblicitari
  • Capire le tipologie di campagne pubblicitarie e conoscere strumenti ed elementi caratterizzanti
  • Rappresentare e documentare le fasi della progettazione, dallo stampato alla pagina web
  • Saper utilizzare apparecchiature fotografiche e audiovisive
  • Riconoscere le regole compositive di una immagine fotografica e video

 

Quadro orario

Quadro orario 
Materie di Area Comune
Lingua italiana 3 3 3
Lingua inglese 3 3 3
Storia 2 2 2
Scienze della terra 1 / /
Storia dell'arte / / 1
Diritto ed economia / 2 /
Matematica 2 3 3
Informatica 1 /
Religione 1 1 1/2
Educazione motoria 1 1 1/2
Materie di Area professionale
Comunicazione visiva e tecnica pubblicitaria 2 2 2
Progettazione grafica 3 3 4
Economia e marketing 2 2 3
Fotografia 1 1 1
Computer grafica 4 4 4
Tecnologia grafica 3 2 2
Totale ore settimanali 29 29 28
Stage / 80 238
Totale ore annuali 990 990 990

 

  • Stage Aziendali
    Nel secondo e terzo anno è previsto lo stage per l’Operatore contabile presso aziende di piccole e medie dimensioni; per l’Operatore grafico in aziende pubblicitarie e di comunicazione, tipografie e studi grafici.

    Grazie a una tradizione pluriennale il Centro è collegato con una rete di aziende e si avvale di questa collaborazione nella formazione e valutazione degli studenti-stagisti, nonché nel rilevare il fabbisogno formativo e, di conseguenza, le competenze professionali da qualificare.

  • Sbocchi Professionali

    Operatore amministrativo segretariale:
    Addetto ufficio contabilità ordinaria e amministrazione del personale, front-office e segreteria generale, in piccole e medie aziende, studi professionali e di consulenza.

    Operatore grafico:
    All’interno di aziende di piccole-medie dimensioni nell’industria grafica editoriale e fotografia digitale, all’interno di studi grafici, agenzie pubblicitarie e di comunicazione, presso service di prestampa e presso centri stampa di enti pubblici e privati.

  • Sbocchi Scolastici

    a. Il Centro ha stilato intese con alcune Scuole Superiori allo scopo di attuare passerelle tra i due canali scolastici per gli alunni che lo richiedano.
    b. Il Centro prepara e accompagna gli alunni della classe terza che desiderano accedere al quarto anno presso Istituti Professionali o Tecnici presenti nel territorio.
    c. Quarto anno di Diploma Professionale (quarto livello EQF).