STEM Summer Camp 2a ed.

Anche quest'estate il nostro Istituto ospita lo STEM Summer Camp: un percorso di tre settimane strutturato in laboratori riguardanti le energie rinnovabili, la modellazione e stampa 3D e il coding…

Giornata dello sport

Anche quest'anno si è tenuta la giornata dello sport per gli alunni della secondaria di I grado, in collaborazione con il liceo sportivo. Qui di seguito alcune foto delle premiazioni.…

Progetto inclusione

Con la festa della famiglia, il 2 giugno, si è concluso il progetto inclusione. Tutte le classi dalla prima alla quinta si sono esibite davanti ai genitori per mostrare il…

Murder on the Orient Express - La vera storia

Siete tutti invitati allo spettacolo  "Murder on the Orient Express - La vera storia", evento conclusivo del laboratorio di teatro pomeridiano “Mettiamoci in gioco”.Lo spettacolo si terrà MARTEDI 4 GIUGNO alle ore 20.30 presso il teatro della…

Il musical della Primaria

Giovedì 30 maggio alle 20.30 il gruppo teatrale di 4° e 5° della scuola primaria presenterà il musical "Mary Poppins" presso il teatro del nostro istituto! Vi aspettiamo!

Spettacolo del Liceo delle scienze umane

Siete tutti invitati alla visione di "Edipo distrutto", il primo spettacolo del Liceo delle Scienze Umane - Teatro e Cinema, interamente costruito dagli alunni, con la regia di Davide Stefanato,…
  • Home
  • News
  • Un cuore educativo e formativo a Treviso da 175 anni

Un cuore educativo e formativo a Treviso da 175 anni

Un cuore educativo e formativo a Treviso da 175 anni. 
In questa settimana è stata celebrata la fondazione dell'Istituto Canossiano nella nostra città. Lunedì studenti, insegnanti, madri canossiane e genitori hanno riempito la cattedrale del Duomo per celebrare la S.Messa. Qui si è ricordata S.Maddalena di Canossa, la "sorgente" di questo "fiume" educativo che continua a scorrere e che ha formato migliaia di studentesse e studenti. 
Martedì, invece, l'inaugurazione della mostra delle opere di Simon Benetton ha sottolineato l'importanza dell'arte nella formazione dei giovani; così come la conferenza dal titolo "Chi me lo fa fare?" li ha stimolati sulle scelte quotidiane e future. La conferenza sull'opera canossiana a Treviso, aperta alla cittadinanza, ha mantenuto vivo il senso di gratitudine verso quest'istituzione allo stesso tempo concreta e profetica. 
In questi giorni l'Istituto non ha solamente voluto esprimere un ringraziamento per quanto fatto finora ma ha svelato alla città il suo sguardo attento verso le esigenze del presente e del futuro, come dimostra l'inaugurazione della nuova ala laboratoriale, aperta l'11 ottobre e comprendente due laboratori di informatica, l'aula iPad, il laboratorio di scienze e l'aula di fotografia.
175 3
 
175 6
 
175 5
 
175 4
 
175
 
175 2