Un’esperienza tra natura, arte e scienza
Dal 23 al 25 settembre gli studenti delle classi prima e seconda del Liceo delle Scienze Applicate -Ecologico digitale e Academy- hanno svolto un’attività residenziale di taglio naturalistico che li ha portati alla scoperta di alcuni luoghi di grande valore ambientale e culturale del Friuli Venezia Giulia.
Il percorso è iniziato con un’escursione alle Bocche del Timavo ed è proseguito con una camminata sul sentiero Rilke, dove mare e natura carsica si incontrano in un paesaggio unico.
La seconda giornata ha visto protagonisti gli ambienti naturali dell’isola della Cona, importante riserva naturale ricca di biodiversità, e la visita alla Basilica di Aquileia, testimonianza straordinaria della storia e dell’arte paleocristiana.
Nell'ultimo giorno si sono svolte attività di approfondimento sul territorio carsico, con la tappa a Basovizza e la discesa nella Grotta Gigante, una delle cavità più ampie e spettacolari del mondo.
L’esperienza ha permesso ai ragazzi di vivere tre giornate intense, intrecciando osservazioni naturalistiche, riflessioni storiche e occasioni di condivisione, in un contesto che ha unito apprendimento e crescita personale.




