Clima educativo

La scuola è la messe che costa più cara, ma che rende maggior frutto, poiché dall’educazione di solito dipende la condotta di tutta una vita. (Santa Maddalena di Canossa)

La nostra è una scuola cattolica; fa riferimento costante ad una concezione cristiana della vita, che pone al centro dell’azione educativa la persona, per promuoverla nella sua integralità; per questo fa propri i principi espressi nella “Carta programmatica” del Coordinamento interdiocesano delle scuole cattoliche delle diocesi di Treviso e Vittorio Veneto.

Il particolare riferimento al CARISMA CANOSSIANO favorisce un clima educativo famigliare, caratterizzato da relazioni fondate sulla fiducia e sulla stima per ogni singolo alunno, ognuno con le proprie diversità e i propri doni. Lo scopo della nostra azione è quello di sviluppare le potenzialità di tutti per un inserimento attivo e responsabile nella società odierna. Per questo l'Istituto adotta la metodologia della "didattica personalizzata".

Per ben riuscire nell’educazione di queste ragazze, gli educatori ne indaghino l’indole ed il temperamento, non essendo adatto per l’una quello che andrà bene per l’altra; e questo domanda in una più dolcezza, in un’altra più forza, in un’altra ancora più ragione e così discorrendo. (Santa Maddalena di Canossa)

Per guidare l’azione degli educatori e rendere visibile il Carisma, è stata elaborata la “Carta dei Valori Canossiana”; al suo sviluppo hanno contribuito vari Istituti coordinati dall’ENAC (Ente Nazionale Canossiano).

Tutta la comunità educante è attenta a favorire un ambiente educativo ricco di occasioni formative, dove ciascuno possa esprimersi con semplicità, nella libertà e nel rispetto degli altri, nella ricerca della propria identità e del senso della propria vita.

Nelle varie tappe del cammino di crescita degli alunni, gli educatori sono una presenza assidua e significativa con la loro professionalità e testimonianza.

CARTA DEI VALORI CANOSSIANA

PERSONA

1

Accoglienza, Ascolto e Promozione della Persona:

riconoscimento dell’originalità e centralità della persona nel processo educativo finalizzato alla valorizzazione delle attitudini e capacità di ciascuno

2

Formazione Integrale della Persona:

orientamento e formazione come strumenti privilegiati per accompagnare la piena realizzazione umana e professionale della persona e favorire il suo positivo inserimento nella società

3

Pedagogia fondata sull’Antropologia Cristiana:

una proposta educativa che nasce dalla fedeltà al Vangelo ed è capace di rivolgersi a tutte le persone aperte alla ricerca della Verità

FAMIGLIA E COMUNITÀ EDUCANTE

4

Stile Educativo Dialogico e Preventivo:

favorire un dialogo rispettoso dei diversi ruoli educativi e capace di agire in una logica preventiva anche con atteggiamenti di fermezza

5

Famiglia e Comunità Educante:

riconoscimento del ruolo educativo primario della famiglia e suo pieno coinvolgimento nel cammino formativo

6

Competenze Professionali e Responsabilità Sociale:

promuovere in tutti gli attori della comunità educante competenze professionali in grado di rafforzare le singole responsabilità sociali

SOCIETÀ

7

Solidarietà e Pari Dignità Sociale:

sviluppo di una cultura che favorisca la crescita e l’integrazione di tutte le persone, con una particolare attenzione a coloro che rappresentano le fasce più deboli ed a rischio di emarginazione, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione e di condizioni sociali

8

Attenzione alla Realtà Sociale:

sviluppo di un’offerta formativa capace di interpretare l’evoluzione della società ed i suoi veri bisogni formativi e di preparare all’impegno sociale e civile

QUALITÀ

9

Progettualità:

attenzione ai segni dei tempi e capacità di risposte progettuali adeguate

10

Innovazione e Qualità:

atteggiamento di continuo miglioramento del proprio servizio educativo e formativo

(estratto dal POF)

 

Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece eventualmente utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza di "social plugin".

Proseguendo nella navigazione del sito autorizzate l'uso dei cookie.