La Scuola di Formazione Professionale delle Canossiane di Treviso sperimenta il primo stage curricolare Erasmus all’estero

È partito da Treviso, dalla Scuola di Formazione Professionale ENAC dell’Istituto Canossiano, il primo tirocinio “curricolare”, cioè inserito nel normale percorso di studi, svolto all’estero nell’ambito della formazione inziale riconosciuto…

Viaggio nel mondo della stampa: classi prime in visita alla tipoteca di Cornuda

«L’arte di stampare e pubblicare un testo o una immagine conserva una ritualità un po’ solenne che proietta sull’oggetto libro un’aura speciale. Avere la possibilità di controllare tutte le parti…

Le Canossiane al BettShow di Londra

Una delegazione è a Londra per visitare la più grande fiera internazionale delle tecnologie didattiche, il Bett: creating a better future by transforming education. Tra monitor interattivi, realtà virtuale, coding…

Giorno della memoria

Le classi prime e seconde della scuola media hanno assistito ad uno spettacolo di narrazione teatrale sulla storia del ghetto di Terezin, in Cecoslovacchia.Nello spettacolo si racconta di questo campo,…

Ospiti ad evento Apple

La nostra scuola invitata all'Apple Education Leadership Summit a Londra per capire come la tecnologia può far apprendere meglio i nostri ragazzi.

La Learning Week!

La Learning Week: una settimana in cui l'insegnamento tradizionale lascia spazio a corsi di recupero, attività di potenziamento, uscite didattiche e molto altro! Tra le varie attività: realizzazione di murales…

Incontro con il Ministro Fedeli

Riportiamo un articolo di P. Panzarino pubblicato su OggiTreviso, leggibile anche al link http://www.oggitreviso.it/delegazione-istituto-canossiano-con-ministro-dellistruzione-fedeli-175579

Una delegazione di dirigenti ed insegnanti dell'Istituto Canossiano di Treviso hanno partecipato al convegno “Esserci per Educare”, organizzato dalle associazioni nazionali appartenenti al mondo della scuola paritaria e della formazione professionale, svoltosi sabato 25 novembre all’Auditorium Cattolica di Verona.


All'evento ha partecipato il Ministro dell’Istruzione Valeria Fedeli, con un intervento di ampio respiro, affermando la rilevanza del pluralismo educativo nel mondo della scuola e la volontà di raggiungere l’obiettivo del costo standard in tempi brevi, costituendo anche un apposito gruppo di lavoro su questo tema.
I rappresentanti del mondo della scuola hanno ribadito l’importanza della libertà di scelta educativa delle famiglie, che non può essere solo sulla carta ma deve essere un diritto di tutti.
 
Andrea Michielan - Direttore Scuola di Formazione Professionale Enac Veneto dell'Istituto Canossiano ha evidenziato come "Il Parlamento sta affrontando in questi giorni la Legge di Stabilità, nella quale è fondamentale siano inserite le risorse necessarie alle Scuole di Formazione Professionale, per continuare l'esperienza del "Sistema duale" in Italia, che prevede percorsi che affiancano attività in aula ad attività in azienda durante tutto l'anno, sul modello esistente in Germania".
 
Stefano De Marchi – Preside Scuola Media e Licei dell'Istituto Canossiano ha sottolineato che "E' sicuramente un passo in avanti nel diritto fondamentale all'istruzione e al pluralismo culturale. E' importante che la scuola paritaria sia considerata a tutti gli effetti servizio pubblico e che quindi vengano garantiti ai genitori, agli studenti e ai docenti gli stessi diritti".
fedeli