La tombola delle tabelline

Martedì  9 aprile le seconde e le quarte della scuola primaria si sono cimentate in una divertente tombola delle tabelline, con entusiasmo e divertimento!! Ad animare il tutto, l'autore del…

Video della conferenza sulle regole nello sport e nella vita

Cliccando qui è possibile vedere il video realizzato da Andrea Bonetto, nostro studente di IV Liceo, in occasione della conferenza sulle regole nello sport e nella vita. Ricordiamo che all'incontro…

Progetto Scuola In: ecco le immagini dell’evento finale!

  Si sono conclusi in queste settimane i due progetti “Scuola in” dedicati all’innovazione didattica. Questi due percorsi hanno coinvolto la nostra Scuola di Formazione Professionale fin dai primi mesi…

Incontro con l'esperto

Internet e i social una risorsa dei nostri tempi ma quali sono i rischi che racchiudono? I nostri ragazzi di quinta si sono fermati a riflettere con l'esperto informatico Matteo…

Scambio culturale con il Collège Saint-Charles di Orléans

Per l'undicesimo anno di fila si è svolto lo scambio culturale con gli alunni della scuola francese, ospitati dalle famiglie italiane. Uno scambio che, appunto, è in essere da più di…

Convegno: il rispetto delle regole nello sport e nella vita

Come si declina la legalità nello sport? Per molti è difficile rispondere a questa domanda. Invece la legalità è alla base dello sport stesso. Le regole e il rispetto delle…

Per l'undicesimo anno di fila si è svolto lo scambio culturale con gli alunni della scuola francese, ospitati dalle famiglie italiane. Uno scambio che, appunto, è in essere da più di due lustri. I ragazzi francesi hanno sperimentatto, anche se per il breve lasso di tempo di otto giorni, la vita in una famiglia e in una scuola italiane. Hanno condiviso tanti bei momenti, come la gita a Caorle con relativa partitona di calcio Italia-Francia, e l'accoglienza nella splendida sala degli affreschi del Municipio di Treviso, dove il Sindaco ha accolto gli alunni e gli insegnanti francesi ed italiani, assieme al preside del nostro Istituto, prof. Stefano De Marchi, ricordando quanto sia importante e proficuo questo scambio culturale tra due città che sono gemellate da ormai sessant'anni.

20190307 122041 fileminimizer

20190307 123742 fileminimizer

20190312 115644 fileminimizer

20190312 162355 fileminimizer

20190314 110334 fileminimizer

 

 

 

 

Dal 4 al 9 febbraio si sono svolte le attività integrative, appuntamento annuale molto importante per la nostra scuola. Quest'anno l'organizzazione è stata diversa rispetto al solito, perche sono state coinvolte le classi prime e seconde, mentre le classi terze hanno continuato la normale attività didattica. Per loro la settimana delle attività si svolgerà a maggio, con l'allestimento del musical, anch'esso evento che ci caratterizza da tanto tempo. Gli argomenti nei quali gli alunni sono stati chiamati ad agire e riflettere sono stati i seguenti: per le classi prime i quattro elementi, fuoco, acqua, terra, aria; per le classi seconde la cittadinanza attiva, declinata nell'azione e nella la motivazione del volontariato che si occupa dei migranti.  Inutile dire che, in entrambi i casi, il conivolgimento è stato alto e proficuo. I ragazzi sono stati portati a riflettere, per quanto riguarda le classi prime, sull'importanza dell'ambiente che ci circonda, sul rispetto dello stesso, e sulla tipologia di lavori e persone che si impegnano quotidianamente  per tutelarlo e porre rimedio agli incidenti o errori umani che causano danni a volte molto gravi; per le seconde, i ragazzi sono stati stimolati a non giudicare senza conoscere, a non diventare schiavi di pregiudizi infondati, a lavorare sull'empatia. Infine hanno svolto quell'attività importantissima, che spesso è il più efficace antidoto contro chiusure e preclusioni, che è la conoscenza, il rapporto diretto e concreto con le persone. Sabato 9 febbraio, presso l'aula magna dell'Istituto, i lavori sono stati presentati alle famiglie, alla presenza anche di alcune autorità cittadine.img 20190221 wa0008 fileminimizer

img 20190221 wa0017 fileminimizer

img 20190221 wa0015 fileminimizer

20190207 091418 fileminimizer

20190207 091429 fileminimizer

20190207 091441 fileminimizer

20190207 091451 fileminimizer

 

Anche quest'anno le classi di terza media hanno assistito alla rappresentazione di un musical in francese, "Révolution", rappresentato al teatro S. Anna grazie agli attori e sceneggiatori del gruppo France Théatre, sulla scena in Italia ed Europa da diversi anni. Come sempre, la storia conteneva risvolti etici importanti, e ha lanciato chiari messaggi al pubblico. La recitazione, il canto e il ballo, ossia tutti gli elementi tipici del genere, sono stati all'altezza delle aspettative.

Nei giorni dal 4 al 7 dicembre si è svolto l'annuale viaggio di istruzione (più comunemente detto "gita") delle terze medie. Le mete sono state due città tedesche, Norimberga e Monaco. Sfidando le temperature nordiche, ragazzi ed insegnanti si sono recati a visitare il tribunale di Norimberga, dove si è svolto il famoso processo a carico dei gerarchi nazisti dopo la fine della seconda guerra mondiale, ed il centro di documentazione sul nazismo. A Monaco invece hanno visitato il museo della scienza, la residenza reale ed il centro della città, affollato dai caratteristici mercatini natalizi.20181207 094624 fileminimizer

Come ogni anno non poteva mancare l'appuntamento con la natura a Crespano. Le due classi di seconda media hanno vissuto questa esperienza che non finisce mai di stupire. Quattro giorni a contatto con la natura, seguiti da personale cordiale e preparato, che avvicina i ragazzi ad un ambiente affascinante: alberi, animali, stagni, insetti, per non parlare della magia delle stelle. Senza cellulari, senza altri contatti se non quelli tra alunni, insegnanti, personale del luogo. Si impara anche a fare il pane con le proprie mani. Un ritorno al passato per recuperare sensazioni che sarebbe un peccato perdere...

img 20181112 wa0002 fileminimizer

img 20181113 wa0006 fileminimizer

img 20181113 wa0011 fileminimizer