fbpx

La scuola in movimento - Settimana internazionale alle Canossiane!

Dal 26 marzo al 1° aprile, i ragazzi e le ragazze della nostra scuola media hanno trascorso una settimana speciale all’insegna della internazionalità. Grazie a due importanti progetti di scambio…

Viaggio in Italia centrale

Un viaggio d'istruzione tra storia, cultura, natura e teatro per gli studenti del Liceo delle Scienze Umane   Le classi seconde e terze del Liceo delle Scienze Umane indirizzo teatro…

Dantedì

Con il patrocinio del Comune di Treviso e in collaborazione con la Società Dante Alighieri – sezione di Treviso quest’anno il nostro Istituto raddoppia il suo contributo agli eventi del…

VIAGGIO NELLA STORIA DELLA GRAFICA: UN'ESPERIENZA UNICA!

Le classi prime dell'indirizzo Grafica Ipermedia della Scuola di Formazione Professionale ENAC dell’Istituto Canossiano hanno vissuto un'esperienza unica al museo della stampa! 📚✨ Tra antichi macchinari, caratteri tipografici storici e…

La creatività contro il bullismo

Creatività in azione: Un'iniziativa di educazione civica per riflettere su bullismo, cyberbullismo e sicurezza online Gli studenti delle classi prima e seconda del Liceo delle Scienze Umane, indirizzo Teatro e…

25 Novembre

Oggi abbiamo ricordato la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Nelle classi del Liceo abbiamo dedicato del tempo per riflettere sul tema e abbiamo ascoltato un podcast contro la…

Primi in Italia!!!

Martedì 13 ottobre, presso il Politecnico di Milano, ha avuto luogo la premiazione del concorso “PoliCulturaEXPOMilano2015”, vinto dalle due prime medie dell’Istituto con un progetto intitolato “Verso il domani con la regola delle 4R”, ossia riciclare, riusare, ridurre, risparmiare.

 La motivazione è stata la seguente: “La narrazione è il fulcro di una serie di attività variegate e motivanti, capaci di far vivere direttamente ai ragazzi gli argomenti trattati in maniera coinvolgente. La regola delle 4R non viene semplicemente enunciata e spiegata, ma viene calata nella realtà al fine di rendere consapevoli gli studenti e chiunque guardi il prodotto multimediale dell’importanza del tema nella vita di tutti i giorni. Ottimo il mix tra i diversi media e accattivanti i video”.

 La notizia ha riempito di entusiasmo e giusto orgoglio tutti i componenti dell’Istituto.

 Un bel risultato che sicuramente funzionerà da stimolo per nuove imprese.

 Complimenti ad alunni ed insegnanti!