fbpx

Un’esperienza tra natura, arte e scienza

Dal 23 al 25 settembre gli studenti delle classi prima e seconda del Liceo delle Scienze Applicate -Ecologico digitale e Academy- hanno svolto un’attività residenziale di taglio naturalistico che li…

Noccioline

Siamo lieti di invitarvi tutti allo spettacolo teatrale: "NOCCIOLINE" di Fausto Paravidino a cura della classe 1C delle Scienze Umane, che si svolgerà presso il Teatro della scuola il giorno:…

Macbeth - un nuovo studio

Siamo lieti di invitarvi tutti allo spettacolo teatrale: "MACBETH, Un nuovo studio"  a cura della classe 2C  delle Scienze Umane, liberamente tratto dall'opera di W. Shakespeare, che si svolgerà presso…

La scuola in movimento - Settimana internazionale alle Canossiane!

Dal 26 marzo al 1° aprile, i ragazzi e le ragazze della nostra scuola media hanno trascorso una settimana speciale all’insegna della internazionalità. Grazie a due importanti progetti di scambio…

Viaggio in Italia centrale

Un viaggio d'istruzione tra storia, cultura, natura e teatro per gli studenti del Liceo delle Scienze Umane   Le classi seconde e terze del Liceo delle Scienze Umane indirizzo teatro…

Dantedì

Con il patrocinio del Comune di Treviso e in collaborazione con la Società Dante Alighieri – sezione di Treviso quest’anno il nostro Istituto raddoppia il suo contributo agli eventi del…

Alla scoperta 'scientifica' dell'Antartide e dell'Artico

"Alla scoperta 'scientifica' dell'Antartide e dell'Artico", questo il titolo della conferenza che si terrà giovedì 24 ottobre alle ore 9.00 nell'Aula magna dell'Istituto Canossiano "Madonna del Grappa" di Treviso. Relatore d'eccezione il prof. Andrea Gambaro del Dipartimento di Scienze ambientali, Informatica e Statistica dell'Università Ca' Foscari di Venezia, Presidente del Corso di laurea di Scienze Ambientali. Il professore affronterà il tema dello studio del particolato atmosferico e del suo ruolo quale vettore di trasporto di sostanze inquinanti anche in ambienti "incontaminati" come i ghiacci polari. Le analisi di ghiacci che vengono effettuate a Venezia da team di ricercatori internazionali permettono di evidenziare legami tra la presenza di tracce di alcune sostanze e il riscaldamento globale. Un'occasione da non perdere che mette in contatto il mondo della scuola con quello dell'Università e della ricerca scientifica.