Il gemellaggio continua!

Prosegue lo scambio culturale avviato 12 anni fa tra la nostra scuola media e il Collège Saint-Charles di Orléans. I nostri alunni che studiano come seconda lingua il francese sono…

Benvenuti e bentornati!

L'11 settembre è cominciato l'anno scolastico per tutti i nostri studenti, ancor più numerosi dell'anno precedente. Nelle classi prime di ogni ordine di scuola, si sono tenute attività di accoglienza,…

STEM Summer Camp 2a ed.

Anche quest'estate il nostro Istituto ospita lo STEM Summer Camp: un percorso di tre settimane strutturato in laboratori riguardanti le energie rinnovabili, la modellazione e stampa 3D e il coding…

Giornata dello sport

Anche quest'anno si è tenuta la giornata dello sport per gli alunni della secondaria di I grado, in collaborazione con il liceo sportivo. Qui di seguito alcune foto delle premiazioni.…

Progetto inclusione

Con la festa della famiglia, il 2 giugno, si è concluso il progetto inclusione. Tutte le classi dalla prima alla quinta si sono esibite davanti ai genitori per mostrare il…

Murder on the Orient Express - La vera storia

Siete tutti invitati allo spettacolo  "Murder on the Orient Express - La vera storia", evento conclusivo del laboratorio di teatro pomeridiano “Mettiamoci in gioco”.Lo spettacolo si terrà MARTEDI 4 GIUGNO alle ore 20.30 presso il teatro della…

Siete tutti invitati alla visione di "Edipo distrutto", il primo spettacolo del Liceo delle Scienze Umane - Teatro e Cinema, interamente costruito dagli alunni, con la regia di Davide Stefanato, le musiche di Daniela Pellizzari e le coreografie di Stefania Colantuono.

Lo spettacolo si terrà lunedì 3 giugno alle 20.30 nel teatro della scuola.

edipo distrutto low

La classe prima C del Liceo Scienze Umane indirizzo Cinema e Teatro, dal 3 al 6 aprile ha svolto attività residenziale a Roma: nel corso del viaggio di istruzione, oltre che visitare le bellezze artistiche della Città Eterna, ha avuto la possibilità di fare delle esperienze entusiasmanti in linea con l’indirizzo scelto. Neanche il tempo di poggiare le valige che subito i ragazzi hanno potuto scoprire tecniche e segreti del doppiaggio presso Cine Dubbing (che lavora per le grandi produzioni italiane e le major americane). Il secondo giorno oltre che alle bellezze capitoline è stato dedicato allo spettacolo, con la visione de “La Divina Commedia – Opera Musical” allo storico teatro Brancaccio e del “Giudizio Universale” presso l’Auditorium della Conciliazione: grazie alle innovative tecniche teatrali e multimediali i ragazzi hanno potuto assistere a degli spettacoli immersivi dove recitazione, musica, danza, scenografie, musiche ed “effetti speciali” hanno creato atmosfere emozionanti! Anche la musica ha giocato un ruolo da protagonista grazie alla coinvolgente lezione-concerto con il maestro Dodo Versino e il bravissimo coro del Liceo Albertelli (il più antico liceo classico di Roma). Non si poteva non chiudere in bellezza con la visita al tempio del cinema italiano: a Cinecittà i ragazzi hanno potuto familiarizzare con i grandi maestri della nostra storia cinematografica grazie ad un’approfondita visita guidata che li ha portati sui set di importanti film e ha fatto conoscere loro il “dietro le quinte” di un’industria affascinante e ricca di segreti… senza dimenticare due interessanti laboratori dove gli studenti hanno potuto mettere alla prova le proprie doti di cineasti! Studio, cultura, spettacolo ed emozioni per un indirizzo scolastico unico!

Roma 5

Roma 1

Roma 3

Roma 4

 

Cliccando qui è possibile vedere il video realizzato da Andrea Bonetto, nostro studente di IV Liceo, in occasione della conferenza sulle regole nello sport e nella vita. Ricordiamo che all'incontro hanno partecipato Alessandro Costacurta, Igor Cassina, Marco Mordente, Tito Tebaldi e Vittorio Casellato.

A febbraio le classi prime, seconda e terza del Liceo sportivo e sc. applicate sono andate a Piancavallo (PN) per le attività residenziali invernali. I ragazzi hanno praticato sci alpino e nordico e pattinaggio sul ghiaccio in un contesto reso ancor più bello dalle condizioni meteo favorevoli. L'entusiasmo e il divertimento nella pratica sportiva, uniti ad obiettivi di autonomia e responsabilità rendono l'esperienza uno dei punti di forza tra le proposte del nostro istituto.

piancavallo1

piancavallo2

piancavallo3

"Die Mauer"
Il muro di Berlino è stata una delle barriere più invalicabili e letali che l’essere umano abbia mai conosciuto.
Vi aspettiamo venerdì 22 febbraio per conoscere una storia che parla di violenza e dittature, ma allo stesso tempo del destino di migliaia di persone che decisero di scavalcare una barriera ingiusta e ignobile per conquistare il diritto di essere semplicemente “liberi”.
Uno spettacolo di Marco Cortesi e Mara Moschini
MANIFESTO 1000px