Incontro con l'autore: Nicodemo Gentile

Nicodemo Gentile parla ai ragazzi del liceo di violenza sulle donne e di persone scomparse.  Il noto avvocato penalista che ha seguito i casi di Meredith Kercher, Sarah Scazzi, Melania Rea…

France Théatre: Révolution, il Musical in francese

Anche quest'anno le classi di terza media hanno assistito alla rappresentazione di un musical in francese, "Révolution", rappresentato al teatro S. Anna grazie agli attori e sceneggiatori del gruppo France…

Concorso fotografico Simone Conte; Giallo: il colore della creatività

Dal 2013 la scuola di Formazione delle Canossiane ricorda il suo giovane studente Simone Conte con una delle sue grandi passioni: la fotografia. Quest’anno il concorso fotografico a lui dedicato…

I tre doni del giullare

I tre doni del giullare   La sera del 18 dicembre 2018 i bambini di prima e seconda Primaria hanno condotto i genitori alla capanna di Gesù , attraverso il…

Viaggio di istruzione a Norimberga e Monaco

Nei giorni dal 4 al 7 dicembre si è svolto l'annuale viaggio di istruzione (più comunemente detto "gita") delle terze medie. Le mete sono state due città tedesche, Norimberga e…

Scuola aperta 2018!

Con sabato 15 dicembre si sono conclusi i primi due open day del 2018 e tanti sono i visitatori venuti a scoprire le nostre offerte formative: Scuola Primaria Scuola Secondaria…

STEM Summer Camp

Cos'è lo STEM Summer Camp? E' un percorso di tre settimane strutturato in laboratori riguardanti le energie rinnovabili, la modellazione e stampa 3D e il coding per la robotica, rivolto a ragazze e ragazzi che hanno concluso le classi 5° della Primaria  e 1° e 2° della Secondaria di I grado. Questo progetto del nostro Istituto ha vinto un bando del Dipartimento delle Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri, finalizzato all'avvicinamento delle ragazze alle materie STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics). I partecipanti, in queste settimane, vivono esperienze stimolanti, innovative, sia in laboratorio che in uscite didattiche (al Fenice Green Energy Park di Padova, al Museo Civico di Rovereto, ecc.), sviluppando la loro manualità e creatività in un ambiente collaborativo. Grazie a quest'esperienza divertente e concreta, tramite la costruzione di mini pale eoliche e robot, forni solari e piccoli mulini ad acqua, e attraverso l'utilizzo di software come Sketchup, Scratch e Swift, saranno sicuramente molte le ricadute positive nelle attività didattiche del prossimo anno scolastico.

Corso di formazione realizzato con il contributo del Dipartimento per le Pari Opportunità, nell'ambito dell'avviso In estate si imparano le STEM II edizione LOGO PCM DPO 5

stem1

stem2

stem4

stem5

stem6

stem7