Programma Scuola Aperta 2018

  Download:  Programma Scuola Aperta   PROGRAMMA Sabato 17 novembre 2018 SCUOLA PRIMARIA dalle ore 15.00  SPORTELLI INFORMATIVI atrio elementari 1^ piano                   …

Invitati alle nozze di Figaro!

Mercoledì 24 ottobre la prima liceo scienze umane e le classi seconde e terze medie hanno avuto la prestigiosa opportunità di assistere alla prova generale dell'opera "Le nozze di Figaro"…

Lupi e orsi in mostra alle Canossiane

Lunedì 12 novembre alle ore 21.00 conferenza in Aula Magna sul ritorno dei grandi carnivori nell'arco alpino, organizzata dal CAI. La mostra "Presenze silenziose", allestita dal CAI, sarà aperta da…

Viaggio tra storia e scienza

Le classi quarte e quinte della scuola Primaria hanno incontrato l'autore Luca Novelli, direttore di Editoriale Scienza, per un viaggio attraverso la storia di tanti personaggi e... il mito diventa…

GIU' LA MASCHERA!

Anche quest'anno prosegue il Laboratorio Teatrale "Giù la Maschera!" della scuola media. Dopo gli ottimi risultati dello scorso anno, il Laboratorio prosegue con due livelli, base e avanzato. All'inizio si…

Canossiane: Erasmus Days in stile British

L’Erasmus Day alla Sfp Canossiana è stato celebrato con tea e biscotti in vero stile British! Stile non scelto per caso, perché anche quest’anno la destinazione per i nostri studenti…

STEM Summer Camp

Cos'è lo STEM Summer Camp? E' un percorso di tre settimane strutturato in laboratori riguardanti le energie rinnovabili, la modellazione e stampa 3D e il coding per la robotica, rivolto a ragazze e ragazzi che hanno concluso le classi 5° della Primaria  e 1° e 2° della Secondaria di I grado. Questo progetto del nostro Istituto ha vinto un bando del Dipartimento delle Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri, finalizzato all'avvicinamento delle ragazze alle materie STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics). I partecipanti, in queste settimane, vivono esperienze stimolanti, innovative, sia in laboratorio che in uscite didattiche (al Fenice Green Energy Park di Padova, al Museo Civico di Rovereto, ecc.), sviluppando la loro manualità e creatività in un ambiente collaborativo. Grazie a quest'esperienza divertente e concreta, tramite la costruzione di mini pale eoliche e robot, forni solari e piccoli mulini ad acqua, e attraverso l'utilizzo di software come Sketchup, Scratch e Swift, saranno sicuramente molte le ricadute positive nelle attività didattiche del prossimo anno scolastico.

Corso di formazione realizzato con il contributo del Dipartimento per le Pari Opportunità, nell'ambito dell'avviso In estate si imparano le STEM II edizione LOGO PCM DPO 5

stem1

stem2

stem4

stem5

stem6

stem7