Teatro, che passione!

Mercoledì 19 settembre prima uscita per la classe del nuovo percorso liceale dell’Istituto Madonna del Grappa, la Prima C Scienze Umane Teatro & Cinema. In mattinata i ragazzi, accompagnati da…

Terze medie: rafting sul fiume Brenta

Movimento, divertimento, emozioni: lunedi 17 settembre le tre classi di terza media hanno sperimentato un nuovo modo di accostarsi alla natura, la discesa del fiume Brenta in gommoni da Rafting…

Scambio culturale con la scuola di Orléans 4-10 Settembre '18

Consueto viaggio settembrino per gli alunni che partecipano allo scambio culturale esistente tra il nostro Istituto e il Collège Saint-Charles di Orléans. I nostri ragazzi sono stati accolti nello splendido…

Chi ben comincia...

Collaborazione, affiatamento, sinergia e gioia di stare assieme sono caratteristiche essenziali all'interno del corpo docente. Per questo, gli insegnanti dell'Istituto, dalla Primaria alla Formazione professionale, dalla Secondaria di I grado…

Esperienza in Australia!

La nostra Anna Vendrame sta vivendo un'esperienza di studio in Australia, ecco cosa ci racconta: "Ormai giunta quasi a metà della mia esperienza posso dire quanto tutto ciò che sto…

Orario prima settimana 2018-19

STEM Summer Camp

Cos'è lo STEM Summer Camp? E' un percorso di tre settimane strutturato in laboratori riguardanti le energie rinnovabili, la modellazione e stampa 3D e il coding per la robotica, rivolto a ragazze e ragazzi che hanno concluso le classi 5° della Primaria  e 1° e 2° della Secondaria di I grado. Questo progetto del nostro Istituto ha vinto un bando del Dipartimento delle Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri, finalizzato all'avvicinamento delle ragazze alle materie STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics). I partecipanti, in queste settimane, vivono esperienze stimolanti, innovative, sia in laboratorio che in uscite didattiche (al Fenice Green Energy Park di Padova, al Museo Civico di Rovereto, ecc.), sviluppando la loro manualità e creatività in un ambiente collaborativo. Grazie a quest'esperienza divertente e concreta, tramite la costruzione di mini pale eoliche e robot, forni solari e piccoli mulini ad acqua, e attraverso l'utilizzo di software come Sketchup, Scratch e Swift, saranno sicuramente molte le ricadute positive nelle attività didattiche del prossimo anno scolastico.

Corso di formazione realizzato con il contributo del Dipartimento per le Pari Opportunità, nell'ambito dell'avviso In estate si imparano le STEM II edizione LOGO PCM DPO 5

stem1

stem2

stem4

stem5

stem6

stem7