Un cuore educativo e formativo a Treviso da 175 anni

Un cuore educativo e formativo a Treviso da 175 anni.  In questa settimana è stata celebrata la fondazione dell'Istituto Canossiano nella nostra città. Lunedì studenti, insegnanti, madri canossiane e genitori hanno riempito la cattedrale…

LABORATORIO DI DESIGN THINKING: metodologia didattica innovativa

In questo primo periodo dell’anno formativo gli studenti delle classi IIIg e IIIa della Scuola di Formazione Professionale Canossiana sono impegnati nella sperimentazione didattica SCUOLA IN: DESIGN THINKING. Il progetto…

175° anniversario dell'Istituto Canossiano a Treviso

Lunedì 8 ottobre 2018 l’Istituto Canossiano festeggia il 175° anno della sua presenza a Treviso (1843-2018), prima nella sede di Via Manzoni, poi nell’attuale sede in Viale Europa. Per l’occasione l’Istituto ha organizzato…

Sport e natura

Le classi del Liceo sportivo e scienze applicate hanno vissuto tre giornate indimenticabili all'insegna dello sport e nella natura. Le classi dello sportivo si sono divise tra il Lago di…

Competenze di cittadinanza

"Oggi le classi seconde si sono cimentate in una caccia al tesoro. Ogni bimbo ha trovato una tessera del puzzle e ha scoperto che senza  i compagni non poteva realizzare…

Premiamo le eccellenze

Premiamo le eccellenze! Il primo giorno di scuola è stato occasione per premiare gli alunni con la media più alta delle rispettive classi dello scorso anno e riconoscere il merito…

Teatro, che passione!

Mercoledì 19 settembre prima uscita per la classe del nuovo percorso liceale dell’Istituto Madonna del Grappa, la Prima C Scienze Umane Teatro & Cinema. In mattinata i ragazzi, accompagnati da loro insegnanti e dal prof. Federico Pupo, hanno visitato il Teatro Comunale di Vicenza, una struttura moderna progettata dall'architetto Gino Valle, inaugurata nel 2007. La visita ha riguardato anche le strutture tecniche di palcoscenico. Nel pomeriggio gli alunni sono stati condotti al Teatro Olimpico, progettato dall'architetto rinascimentale Andrea Palladio nel 1580. È il primo e più antico teatro stabile coperto. Le scenografie originali risalgono al 1585, capolavoro di prospettiva e di tecnica. La visita multimediale è stata molto interessante, meraviglioso il colpo d’occhio offerto dallo spettacolo di luci e suoni.

20180919 160455 fileminimizer