Attività Integrative 2019

Dal 4 al 9 febbraio si sono svolte le attività integrative, appuntamento annuale molto importante per la nostra scuola. Quest'anno l'organizzazione è stata diversa rispetto al solito, perche sono state…

Die Mauer - Il muro

"Die Mauer"Il muro di Berlino è stata una delle barriere più invalicabili e letali che l’essere umano abbia mai conosciuto.Vi aspettiamo venerdì 22 febbraio per conoscere una storia che parla…

Prove grafiche per le classi prime; la stampa e i suoi segreti!

Prove grafiche per gli alunni della Scuola di Formazione delle Canossiane. Come tradizione le classi prime del nostro Istituto hanno visitato la TIF, Tipoteca Italiana Fondazione, di Cornuda. Un luogo…

Learning week

Anche quest'anno la Learning week, organizzata per gli studenti del Liceo, si è svolta con successo. Chiamarla "settimana dei recuperi" è riduttivo, dato che gli studenti hanno potuto approfittare di…

Uno spettacolo per ricordare la Shoah

  Il 27 gennaio del 1945 le truppe sovietiche entrano nel campo di concentramento di Auschwitz. Il 20 luglio del 2000, a 55 anni di distanza, la Repubblica Italina istituisce…

Uscita alla biblioteca Brat

Prima uscita alla biblioteca Brat di Treviso per le nostre Prime della scuola Primaria!   L'uscita è stata molto interessante e i bambini hanno ascoltato delle divertenti letture animate. Siamo anche andati…

Incontro con l'autore: Nicodemo Gentile

Nicodemo Gentile parla ai ragazzi del liceo di violenza sulle donne e di persone scomparse. 

Il noto avvocato penalista che ha seguito i casi di Meredith Kercher, Sarah Scazzi, Melania Rea e tanti altri, in qualità di avvocato difensore, racconta cosa vuol dire essere un penalista, cos'è una verità processuale e qual è il punto di vista di un avvocato. Qual è la differenza tra gelosia e possesso, nei vari casi di manipolazione affettiva che trasformano talvolta persone ritenute "normali" in assassini: "gli assassini hanno la faccia pulita come tutti voi", afferma; "non pensate che le cose accadano agli altri!" aggiunge. E così i ragazzi hanno potuto toccare con mano la realtà di chi vive le storie delle famiglie distrutte da questi terribili eventi. Di queste e di tante altre storie di persone scomparse, parla il suo nuovo libro "Nella terra del niente: storie di scomparse, storie di famiglie ", edito da Faust Edizioni.

IMG 20190111 WA0005