fbpx

La scuola in movimento - Settimana internazionale alle Canossiane!

Dal 26 marzo al 1° aprile, i ragazzi e le ragazze della nostra scuola media hanno trascorso una settimana speciale all’insegna della internazionalità. Grazie a due importanti progetti di scambio…

Viaggio in Italia centrale

Un viaggio d'istruzione tra storia, cultura, natura e teatro per gli studenti del Liceo delle Scienze Umane   Le classi seconde e terze del Liceo delle Scienze Umane indirizzo teatro…

Dantedì

Con il patrocinio del Comune di Treviso e in collaborazione con la Società Dante Alighieri – sezione di Treviso quest’anno il nostro Istituto raddoppia il suo contributo agli eventi del…

VIAGGIO NELLA STORIA DELLA GRAFICA: UN'ESPERIENZA UNICA!

Le classi prime dell'indirizzo Grafica Ipermedia della Scuola di Formazione Professionale ENAC dell’Istituto Canossiano hanno vissuto un'esperienza unica al museo della stampa! 📚✨ Tra antichi macchinari, caratteri tipografici storici e…

La creatività contro il bullismo

Creatività in azione: Un'iniziativa di educazione civica per riflettere su bullismo, cyberbullismo e sicurezza online Gli studenti delle classi prima e seconda del Liceo delle Scienze Umane, indirizzo Teatro e…

25 Novembre

Oggi abbiamo ricordato la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Nelle classi del Liceo abbiamo dedicato del tempo per riflettere sul tema e abbiamo ascoltato un podcast contro la…

ESCHER: "IL MIO LAVORO E' UN GIOCO. UN GIOCO SERIO"

Bella esperienza, oggi, 4 Marzo 2016, per gli alunni delle classi seconde della scuola primaria. Giocando seriamente, come Escher faceva, i bambini hanno scoperto che la geometria e la matematica possono creare immagini e illusioni particolari. Si sono divertiti ad interpretare le opere dell’artista che realizzava “racconti di immagini” e hanno sperimentato il gioco dell’incastro di figure secondo la teoria della “simmetria di colore” sui disegni periodici a due o più colori contrastanti.

Dopo questa uscita didattica, la curiosità verso l’arte potrebbe portarci nuovi Escher!