Chi ben comincia...

Collaborazione, affiatamento, sinergia e gioia di stare assieme sono caratteristiche essenziali all'interno del corpo docente. Per questo, gli insegnanti dell'Istituto, dalla Primaria alla Formazione professionale, dalla Secondaria di I grado…

Esperienza in Australia!

La nostra Anna Vendrame sta vivendo un'esperienza di studio in Australia, ecco cosa ci racconta: "Ormai giunta quasi a metà della mia esperienza posso dire quanto tutto ciò che sto…

Orario prima settimana 2018-19

STEM Summer Camp

Cos'è lo STEM Summer Camp? E' un percorso di tre settimane strutturato in laboratori riguardanti le energie rinnovabili, la modellazione e stampa 3D e il coding per la robotica, rivolto…

UCL Academy di Londra a Treviso

In questi giorni sono venuti a visitare la nostra scuola Simon McBride e Tom Bowen, preside e vicepreside dell'Academy londinese voluta dalla prestigiosa University College London. Oltre a presentare alcune…

Ecco il LOG! il giornalino dell'Istituto.

Al link presente in questa home page, potete trovare la versione digitale del giornalino scolastico redatto dagli studenti di tutti gli ordini di scuola del nostro istituto. http://www.canossiane-treviso.it/documenti/send/46-giornalino-log/221-log2018 Buona lettura!
  • Home
  • News
  • News CFP
  • Scuola e azienda ora più vicine, tecnologia e impresa fra i banchi di scuola. Nuovi laboratori nel C.F.P. Canossiano di Treviso

Scuola e azienda ora più vicine, tecnologia e impresa fra i banchi di scuola. Nuovi laboratori nel C.F.P. Canossiano di Treviso

Con il nuovo anno scolastico la Scuola di Formazione Professionale ENAC Canossiana di Treviso inaugura fin dai primi giorni importanti acquisti tecnologici.  

La scuola inizia l’anno scolastico con un investimento in due laboratori di Personal Computer con programmi di gestione aziendale e computer grafica aggiornati alle più recenti potenzialità offerte dal mercato. Risale solo a un anno fa l’acquisto del nuovo laboratorio dotato di computer Mac.

“L’obiettivo - spiega il direttore Andrea Michielan - è quello di garantire ai nostri studenti le maggiori possibilità di inserimento nel mondo del lavoro, fornendogli gli strumenti per muoversi agevolmente fra le imprese del territorio e magari portando in azienda progetti all’avanguardia e idee innovative”.   

Le migliorie riguardano entrambi gli indirizzi della Scuola di Formazione: la grafica e l’amministrazione. Per la progettazione grafica sono stati installati diversi software che si sommano al già presente pacchetto Adobe. Per l’indirizzo amministrativo, invece, è stato installato un nuovo gestionale aggiornato secondo le normative vigenti, in grado di organizzare la parte amministrativa e contabile di una azienda e gestire le buste paga.

“La preparazione scolastica ha la sua specificità rispetto all’esperienza di stage e alternanza in azienda ma è importante avvicinare questi due mondi, per superare quella divisione che le statistiche dicono sia una delle principali cause di disoccupazione”.

Le nuove tecnologie stanno aprendo scenari interessanti dal punto di vista didattico e, conclude Michielan, “la condivisione di documenti e la possibilità di lavorare insieme, anche da luoghi diversi, può insegnare e stimolare la collaborazione fra gli allievi; queste nuove modalità sono perciò coerenti con il valore educativo della scuola”.