Un vagito nella notte

Un vagito nella notte di Irene Bruniera Quest’anno le classi terze presenteranno lo spettacolo di Natale dal titolo “un vagito nella notte”. Si ripercorre la storia di San Francesco che,…

Uscita sul Monte Pizzoc e in Cansiglio

Anche quest'anno gli studenti di Scienze applicate - Academy si sono recati in Cansiglio per ascoltare il bramito dei cervi nel periodo riproduttivo. Inoltre, in quest'occasione è stato visitato il…

Didattica innovativa: in 2a la classe è capovolta!

  Insegnati con un sito internet dedicato ai ragazzi, lezioni interattive e attività esperienziali che accompagnano gli studenti alla creazione di un percorso di studio personalizzato e consapevole. È LA…

Crespano, a contatto con la natura

Come ogni anno non poteva mancare l'appuntamento con la natura a Crespano. Le due classi di seconda media hanno vissuto questa esperienza che non finisce mai di stupire. Quattro giorni…

Visita alla Fattoria Borgoluce

L'11 ottobre le classi seconde della Primaria si sono recate alla Fattoria didattica Borgoluce. Un'esperienza fantastica all'aria aperta e alla scoperta di come si faceva il pane una volta e di…

Programma Scuola Aperta 2018

  Download:  Programma Scuola Aperta   PROGRAMMA Sabato 17 novembre 2018 SCUOLA PRIMARIA dalle ore 15.00  SPORTELLI INFORMATIVI atrio elementari 1^ piano                   …

Didattica innovativa: in 2a la classe è capovolta!

 

Insegnati con un sito internet dedicato ai ragazzi, lezioni interattive e attività esperienziali che accompagnano gli studenti alla creazione di un percorso di studio personalizzato e consapevole. È LA CLASSE CAPOVOLTA, un progetto di sperimentazione di didattica innovativa proposto alla classe 2 Amministrativo del Cfp Canossiano.

Il lavoro degli studenti si sviluppa in tre momenti: il laboratorio propedeutico, tenuto da insegnanti esperti in materia, per la creazione di mappe mentali e concettuali; il laboratorio teatrale, guidato da esperti del settore, per conoscere i segreti dello storytelling, da creare con i mezzi a disposizione degli alunni (dal cellulare per video e foto a mezzi informatici più complessi). Ultima fase, il lavoro in classe con il laboratorio creativo, guidato dalle docenti Valentina Scomparin e Alessandra Vian che applicano la metodologia della scuola capovolta per rendere gli alunni protagonisti del loro percorso.

La classe arriverà alla realizzazione di un prodotto finale: la nuova figura dell’Assistant Manager 3.0, delineata da una riflessione sulla figura professionale in uscita nel percorso formativo. La nuova figura dell’Assistant Manager 3.0 dovrà avere competenze professionali specifiche al passo con i tempi ma anche competenze trasversali che aiutino al miglioramento e alla piena realizzazione di sé, sia in ambito lavorativo che personale. Al termine verrà realizzato un prodotto multimediale che racconterà per immagini l’Assistant Manager nell’azienda del futuro.

 

 

Laboratorio propedeutico. 

Il sito internet dedicato ai ragazzi.