La tombola delle tabelline

Martedì  9 aprile le seconde e le quarte della scuola primaria si sono cimentate in una divertente tombola delle tabelline, con entusiasmo e divertimento!! Ad animare il tutto, l'autore del…

Video della conferenza sulle regole nello sport e nella vita

Cliccando qui è possibile vedere il video realizzato da Andrea Bonetto, nostro studente di IV Liceo, in occasione della conferenza sulle regole nello sport e nella vita. Ricordiamo che all'incontro…

Progetto Scuola In: ecco le immagini dell’evento finale!

  Si sono conclusi in queste settimane i due progetti “Scuola in” dedicati all’innovazione didattica. Questi due percorsi hanno coinvolto la nostra Scuola di Formazione Professionale fin dai primi mesi…

Incontro con l'esperto

Internet e i social una risorsa dei nostri tempi ma quali sono i rischi che racchiudono? I nostri ragazzi di quinta si sono fermati a riflettere con l'esperto informatico Matteo…

Scambio culturale con il Collège Saint-Charles di Orléans

Per l'undicesimo anno di fila si è svolto lo scambio culturale con gli alunni della scuola francese, ospitati dalle famiglie italiane. Uno scambio che, appunto, è in essere da più di…

Convegno: il rispetto delle regole nello sport e nella vita

Come si declina la legalità nello sport? Per molti è difficile rispondere a questa domanda. Invece la legalità è alla base dello sport stesso. Le regole e il rispetto delle…

Didattica innovativa: in 2a la classe è capovolta!

 

Insegnati con un sito internet dedicato ai ragazzi, lezioni interattive e attività esperienziali che accompagnano gli studenti alla creazione di un percorso di studio personalizzato e consapevole. È LA CLASSE CAPOVOLTA, un progetto di sperimentazione di didattica innovativa proposto alla classe 2 Amministrativo del Cfp Canossiano.

Il lavoro degli studenti si sviluppa in tre momenti: il laboratorio propedeutico, tenuto da insegnanti esperti in materia, per la creazione di mappe mentali e concettuali; il laboratorio teatrale, guidato da esperti del settore, per conoscere i segreti dello storytelling, da creare con i mezzi a disposizione degli alunni (dal cellulare per video e foto a mezzi informatici più complessi). Ultima fase, il lavoro in classe con il laboratorio creativo, guidato dalle docenti Valentina Scomparin e Alessandra Vian che applicano la metodologia della scuola capovolta per rendere gli alunni protagonisti del loro percorso.

La classe arriverà alla realizzazione di un prodotto finale: la nuova figura dell’Assistant Manager 3.0, delineata da una riflessione sulla figura professionale in uscita nel percorso formativo. La nuova figura dell’Assistant Manager 3.0 dovrà avere competenze professionali specifiche al passo con i tempi ma anche competenze trasversali che aiutino al miglioramento e alla piena realizzazione di sé, sia in ambito lavorativo che personale. Al termine verrà realizzato un prodotto multimediale che racconterà per immagini l’Assistant Manager nell’azienda del futuro.

 

 

Laboratorio propedeutico. 

Il sito internet dedicato ai ragazzi.