Attività Integrative 2019

Dal 4 al 9 febbraio si sono svolte le attività integrative, appuntamento annuale molto importante per la nostra scuola. Quest'anno l'organizzazione è stata diversa rispetto al solito, perche sono state…

Die Mauer - Il muro

"Die Mauer"Il muro di Berlino è stata una delle barriere più invalicabili e letali che l’essere umano abbia mai conosciuto.Vi aspettiamo venerdì 22 febbraio per conoscere una storia che parla…

Prove grafiche per le classi prime; la stampa e i suoi segreti!

Prove grafiche per gli alunni della Scuola di Formazione delle Canossiane. Come tradizione le classi prime del nostro Istituto hanno visitato la TIF, Tipoteca Italiana Fondazione, di Cornuda. Un luogo…

Learning week

Anche quest'anno la Learning week, organizzata per gli studenti del Liceo, si è svolta con successo. Chiamarla "settimana dei recuperi" è riduttivo, dato che gli studenti hanno potuto approfittare di…

Uno spettacolo per ricordare la Shoah

  Il 27 gennaio del 1945 le truppe sovietiche entrano nel campo di concentramento di Auschwitz. Il 20 luglio del 2000, a 55 anni di distanza, la Repubblica Italina istituisce…

Uscita alla biblioteca Brat

Prima uscita alla biblioteca Brat di Treviso per le nostre Prime della scuola Primaria!   L'uscita è stata molto interessante e i bambini hanno ascoltato delle divertenti letture animate. Siamo anche andati…

Didattica innovativa: in 2a la classe è capovolta!

 

Insegnati con un sito internet dedicato ai ragazzi, lezioni interattive e attività esperienziali che accompagnano gli studenti alla creazione di un percorso di studio personalizzato e consapevole. È LA CLASSE CAPOVOLTA, un progetto di sperimentazione di didattica innovativa proposto alla classe 2 Amministrativo del Cfp Canossiano.

Il lavoro degli studenti si sviluppa in tre momenti: il laboratorio propedeutico, tenuto da insegnanti esperti in materia, per la creazione di mappe mentali e concettuali; il laboratorio teatrale, guidato da esperti del settore, per conoscere i segreti dello storytelling, da creare con i mezzi a disposizione degli alunni (dal cellulare per video e foto a mezzi informatici più complessi). Ultima fase, il lavoro in classe con il laboratorio creativo, guidato dalle docenti Valentina Scomparin e Alessandra Vian che applicano la metodologia della scuola capovolta per rendere gli alunni protagonisti del loro percorso.

La classe arriverà alla realizzazione di un prodotto finale: la nuova figura dell’Assistant Manager 3.0, delineata da una riflessione sulla figura professionale in uscita nel percorso formativo. La nuova figura dell’Assistant Manager 3.0 dovrà avere competenze professionali specifiche al passo con i tempi ma anche competenze trasversali che aiutino al miglioramento e alla piena realizzazione di sé, sia in ambito lavorativo che personale. Al termine verrà realizzato un prodotto multimediale che racconterà per immagini l’Assistant Manager nell’azienda del futuro.

 

 

Laboratorio propedeutico. 

Il sito internet dedicato ai ragazzi.