Don't give up! Non mollare mai!

  Le classi prime della Scuola Secondaria di primo grado hanno lavorato sul testo della canzone "Don't give up" esprimendo in maniera creativa il messaggio di "non mollare mai". Buona…

L’Istituto Canossiano dice NO ALLA MAFIA

Il giorno 21 maggio, le classi quarte della primaria hanno incontrato, in live streaming, Antonio Vassallo, primo testimone oculare della strage in cui hanno perso la vita Giovanni Falcone e…

10 favole per una compagnia a distanza

Il Piccolo Rifugio è una fondazione che fornisce servizi a persone con disabilità e a San Donà di Piave (Ve), in particolare, un centro diurno e una comunità alloggio residenziale…

Incontro con Igor Cassina

La classe 2A secondaria di primo grado ha incontrato l'atleta olimpico Igor Cassina per condividere con lui non solo i momenti più importanti della sua carriera sportiva, ma anche quelli…

8 maggio - Festa di Santa Maddalena

"Finalità della nostraScuola non è solo istruire,ma formare alla vita,preparando questefanciulle e fanciulli,quando saranno adulti,ad essere capaci divivere liberi da ogni compromesso"   Le madri vi salutano insieme a Santa…

Video di incoraggiamento ai ragazzi dai docenti del Liceo

"Tenere duro e avere fiducia e speranza". Questo, in sintesi, il messaggio che gli insegnanti del liceo scientifico - scienze applicate e sportivo - e del liceo delle scienze umane…
  • Home
  • News
  • News CFP
  • Prove grafiche per le classi prime; la stampa e i suoi segreti!

Prove grafiche per le classi prime; la stampa e i suoi segreti!

Prove grafiche per gli alunni della Scuola di Formazione delle Canossiane. Come tradizione le classi prime del nostro Istituto hanno visitato la TIF, Tipoteca Italiana Fondazione, di Cornuda. Un luogo unico dove sono custoditi i segreti della stampa.

La lezione laboratorio si è svolta nelle sale museo della Tipoteca, dove i ragazzi hanno potuto vedere i macchinari che solitamente trovano raffigurati solo nei libri. Nella Tipoteca sono esposte le attrezzature più antiche e quelle dell’epoca moderna, oltre a un vasto numero di caratteri per la stampa.

Finita la visita e le spiegazioni tecniche e storiche, gli studenti hanno creato il loro manifesto tipografico, sperimentando la stampa a rullo con caratteri mobili.

Le classi 1^ Duale e 1^ Grafica, inoltre, hanno messo alla prova le loro abilità grafiche nel wok-shop “Natura Poetica” di Sarmede. Durante il laboratorio, tenutosi a inizio gennaio, gli studenti hanno creato una matrice di stampa utilizzando gli elementi della natura. Dalla matrice, poi, il lavoro è stato trasferito su carta grazie all’utilizzo di inchiostro cartografico.

Qui sotto alcune foto dei laboratori: