Benessere a scuola con Alberto Pellai

"Benessere a scuola - orientare alla felicità", questo il titolo della conferenza che sarà tenuta dal noto psicoterapeuta, scrittore ed educatore Alberto Pellai presso il nostro Istituto, alla quale parteciperanno anche il…

Dantedì

 Il Comune di Treviso e la società Dante Alighieri annunciano i vari eventi cittadini dedicati, durante tutto il mese di marzo, alla celebrazione del sommo poeta.  La nostra scuola partecipa…

Conferenza sul giornalismo sportivo

Martedì 27 febbraio dalle ore 11 alle 13 in aula Magna dell'Istituto si terrà una conferenza dal titolo: "Il giornalista sportivo: una professione", a cui parteciperanno alcune classi del Liceo scientifico e della Scuola…

Cori natalizi

In una magica e suggestiva atmosfera di Natale sotto la Loggia dei Cavalieri a Treviso, i bambini delle classi seconde, terze e quarte della Scuola Primaria si sono esibiti in…

La settimana internazionale delle Canossiane

Costruire l’Europa partendo dai giovani, attraverso ponti culturali tra Italia, Francia, Spagna e Olanda. Con questo obiettivo, due settimane fa si sono svolti tre scambi culturali tra la scuola “Madonna…

JOB&ORIENTA

Le classi quarte della Scuola di Formazione Professionale ENAC dell’Istituto Canossiano, mercoledì 22 novembre, si sono recate a Verona, al JOB&Orienta, il salone nazionale che si occupa di orientamento, scuola,…
  • Home
  • News
  • News CFP
  • Prove grafiche per le classi prime; la stampa e i suoi segreti!

Prove grafiche per le classi prime; la stampa e i suoi segreti!

Prove grafiche per gli alunni della Scuola di Formazione delle Canossiane. Come tradizione le classi prime del nostro Istituto hanno visitato la TIF, Tipoteca Italiana Fondazione, di Cornuda. Un luogo unico dove sono custoditi i segreti della stampa.

La lezione laboratorio si è svolta nelle sale museo della Tipoteca, dove i ragazzi hanno potuto vedere i macchinari che solitamente trovano raffigurati solo nei libri. Nella Tipoteca sono esposte le attrezzature più antiche e quelle dell’epoca moderna, oltre a un vasto numero di caratteri per la stampa.

Finita la visita e le spiegazioni tecniche e storiche, gli studenti hanno creato il loro manifesto tipografico, sperimentando la stampa a rullo con caratteri mobili.

Le classi 1^ Duale e 1^ Grafica, inoltre, hanno messo alla prova le loro abilità grafiche nel wok-shop “Natura Poetica” di Sarmede. Durante il laboratorio, tenutosi a inizio gennaio, gli studenti hanno creato una matrice di stampa utilizzando gli elementi della natura. Dalla matrice, poi, il lavoro è stato trasferito su carta grazie all’utilizzo di inchiostro cartografico.

Qui sotto alcune foto dei laboratori: