Evento per genitori: la rete e i social

Si terrà un incontro dal titolo "Rete e social: istruzioni per l'uso" lunedì 13 maggio alle 20.30 presso l'Aula Magna del nostro Istituto. L'incontro è stato pensato intenzionalmente per i genitori e…

Musical 2019

Siete tutti invitati al musical delle terze medie "Nessuno è un mito" giovedì 9 maggio alle ore 20.30 al teatro Eden (Treviso).Vi aspettiamo!

Uscite didattiche a Sabbioneta-Mantova e Bologna

Bologna e Mantova sono state le mete di quest’anno per le uscite didattiche delle classi prime e seconde della Scuola di Formazione Professionale. Ritrovo per tutti alle 7.30 nel piazzale…

Incontro con l'autore

Il 13 marzo tutte le classi della scuola primaria hanno incontrato, in due momenti diversi, l'autore di "Anna che sorride alla pioggia", Guido Marangoni, che ci ha guidato attraverso la visione di…

Viaggio d'istruzione a Roma

La classe prima C del Liceo Scienze Umane indirizzo Cinema e Teatro, dal 3 al 6 aprile ha svolto attività residenziale a Roma: nel corso del viaggio di istruzione, oltre…

La tombola delle tabelline

Martedì  9 aprile le seconde e le quarte della scuola primaria si sono cimentate in una divertente tombola delle tabelline, con entusiasmo e divertimento!! Ad animare il tutto, l'autore del…
  • Home
  • News
  • News CFP
  • Prove grafiche per le classi prime; la stampa e i suoi segreti!

Prove grafiche per le classi prime; la stampa e i suoi segreti!

Prove grafiche per gli alunni della Scuola di Formazione delle Canossiane. Come tradizione le classi prime del nostro Istituto hanno visitato la TIF, Tipoteca Italiana Fondazione, di Cornuda. Un luogo unico dove sono custoditi i segreti della stampa.

La lezione laboratorio si è svolta nelle sale museo della Tipoteca, dove i ragazzi hanno potuto vedere i macchinari che solitamente trovano raffigurati solo nei libri. Nella Tipoteca sono esposte le attrezzature più antiche e quelle dell’epoca moderna, oltre a un vasto numero di caratteri per la stampa.

Finita la visita e le spiegazioni tecniche e storiche, gli studenti hanno creato il loro manifesto tipografico, sperimentando la stampa a rullo con caratteri mobili.

Le classi 1^ Duale e 1^ Grafica, inoltre, hanno messo alla prova le loro abilità grafiche nel wok-shop “Natura Poetica” di Sarmede. Durante il laboratorio, tenutosi a inizio gennaio, gli studenti hanno creato una matrice di stampa utilizzando gli elementi della natura. Dalla matrice, poi, il lavoro è stato trasferito su carta grazie all’utilizzo di inchiostro cartografico.

Qui sotto alcune foto dei laboratori: