STEM Summer Camp 2a ed.

Anche quest'estate il nostro Istituto ospita lo STEM Summer Camp: un percorso di tre settimane strutturato in laboratori riguardanti le energie rinnovabili, la modellazione e stampa 3D e il coding…

Giornata dello sport

Anche quest'anno si è tenuta la giornata dello sport per gli alunni della secondaria di I grado, in collaborazione con il liceo sportivo. Qui di seguito alcune foto delle premiazioni.…

Progetto inclusione

Con la festa della famiglia, il 2 giugno, si è concluso il progetto inclusione. Tutte le classi dalla prima alla quinta si sono esibite davanti ai genitori per mostrare il…

Murder on the Orient Express - La vera storia

Siete tutti invitati allo spettacolo  "Murder on the Orient Express - La vera storia", evento conclusivo del laboratorio di teatro pomeridiano “Mettiamoci in gioco”.Lo spettacolo si terrà MARTEDI 4 GIUGNO alle ore 20.30 presso il teatro della…

Il musical della Primaria

Giovedì 30 maggio alle 20.30 il gruppo teatrale di 4° e 5° della scuola primaria presenterà il musical "Mary Poppins" presso il teatro del nostro istituto! Vi aspettiamo!

Spettacolo del Liceo delle scienze umane

Siete tutti invitati alla visione di "Edipo distrutto", il primo spettacolo del Liceo delle Scienze Umane - Teatro e Cinema, interamente costruito dagli alunni, con la regia di Davide Stefanato,…
  • Home
  • News
  • News CFP
  • Prove grafiche per le classi prime; la stampa e i suoi segreti!

Prove grafiche per le classi prime; la stampa e i suoi segreti!

Prove grafiche per gli alunni della Scuola di Formazione delle Canossiane. Come tradizione le classi prime del nostro Istituto hanno visitato la TIF, Tipoteca Italiana Fondazione, di Cornuda. Un luogo unico dove sono custoditi i segreti della stampa.

La lezione laboratorio si è svolta nelle sale museo della Tipoteca, dove i ragazzi hanno potuto vedere i macchinari che solitamente trovano raffigurati solo nei libri. Nella Tipoteca sono esposte le attrezzature più antiche e quelle dell’epoca moderna, oltre a un vasto numero di caratteri per la stampa.

Finita la visita e le spiegazioni tecniche e storiche, gli studenti hanno creato il loro manifesto tipografico, sperimentando la stampa a rullo con caratteri mobili.

Le classi 1^ Duale e 1^ Grafica, inoltre, hanno messo alla prova le loro abilità grafiche nel wok-shop “Natura Poetica” di Sarmede. Durante il laboratorio, tenutosi a inizio gennaio, gli studenti hanno creato una matrice di stampa utilizzando gli elementi della natura. Dalla matrice, poi, il lavoro è stato trasferito su carta grazie all’utilizzo di inchiostro cartografico.

Qui sotto alcune foto dei laboratori: