I ragazzi della scuola media al Festival Mare di Libri di Rimini

  Durante il mese di giugno, i ragazzi di prima e seconda media hanno partecipato al Festival dei ragazzi che leggono, "Mare di Libri", a Rimini.   I nostri studenti sono…

Spettacolo teatrale dei ragazzi di III media

  Le classi terze anche quest'anno si sono cimentate nel mettere in scena uno spettacolo teatrale. La novità, per quest'anno, è stata la proficua collaborazione con i ragazzi della quarta…

Una primavera ricca di attività

In questa primavera l'attività curricolare dei Licei si è arricchita di numerose attività, iniziative, uscite e viaggi d'istruzione. Ecco una carrellata di immagini di alcune di esse. Viaggio d'istruzione a…

Canossiane in corsia!

In questi giorni di maggio é terminato il Progetto “Storie per grandi e piccini...Storie per non dimenticarsi di essere stati bambini” delle classi Quinte della Scuola Primaria che ha trovato…

Centri estivi 2022!

Per il terzo anno consecutivo l’Istituto Canossiano è felice di accogliervi ai CENTRI ESTIVI e di trascorrere insieme a voi un’altra estate ricca di laboratori, giochi e divertimento!!!! È aperto…

L'accoglienza raccontata ai ragazzi: la testimonianza di Nicoletta Ferrara

Le classi seconde della scuola Media, all'interno del progetto "Cr.Es.Co", il 20 aprile 2022 hanno avuto la possibilità di incontrare Nicoletta Ferrara e di ascoltare la sua testimonianza. Nel 2015,…

Usciamo con i grafici!

Nel corso dell’anno gli studenti del percorso grafico hanno fatto visita agli spazi di FabLab Treviso e del Museo della Stampa e del Design Tipografico a Cornuda.
Fab Lab, punto di riferimento per lo sviluppo dell'innovazione e lo scambio di idee nel territorio, mette a disposizione spazio e risorse a chi vuole progettare e creare prodotti utilizzando strumenti per la fabbricazione digitale. Le classi hanno visto in azione gran parte delle attrezzature tecnologiche disponibili: dal taglio e incisione laser per la creazione e personalizzazione di gadget, materiale promozionale, modellini, oggetti di design, alle più recenti tecnologie produttive per effettuare stampe 3D e scansioni 3D.
La Tipoteca è uno spazio polifunzionale dove archivio, museo, officine di restauro e di stampa, laboratorio e biblioteca sono le molteplici realtà. Le classi hanno visitato il Museo, tra torchi da stampa, monotype americane e altri cimeli appartenenti al mondo delle arti grafiche, successivamente ingegnarsi nel laboratorio di laboratorio di composizione e stampa, disposto i caratteri mobili sul compositoio e con l’aiuto di un tecnico addetto hanno stampato il tutto.

IMG 1055 min

IMG 1057 min

IMG 1059 min

WhatsApp Image 2022 04 08 at 16.57.39

WhatsApp Image 2022 04 08 at 16.57.37 1

WhatsApp Image 2022 04 08 at 16.57.37

WhatsApp Image 2022 04 08 at 16.57.35