• Operatore grafico multimediale

  • Home
  • CFP
  • Operatore Grafico multimediale

Profilo professionale

L’operatore grafico è una figura professionale idonea a soddisfare quella domanda di creatività applicata al multimediale presente negli operatori del settore. Una figura in grado di affrontare progetti di comunicazione visiva sia di tipo tradizionale (dall’impaginazione alla creazione di loghi) che di tipo “new media”, dai cd interattivi ai siti web.
Dovrà essere un valido supporto non solo per ciò che riguarda la parte meramente esecutiva, bensì anche per quel che riguarda la progettazione di un artefatto di comunicazione visiva, in base agli obiettivi e al budget stanziato dal cliente.

 

Competenze professionali

  • Applicare le principali regole estetiche della grafica; utilizzare le caratteristiche grafiche e il linguaggio di comunicazione per realizzare semplici progetti grafici;
  • leggere uno story-board ed, eventualmente, contribuire alla sua definizione; utilizzare le procedure per la pubblicazione di siti e materiali in Internet e Intranet;
  • sviluppare pagine web di un sito avente caratteristiche date; produrre semplici animazioni all’interno di una pagina web servendosi di elementi illustrativi digitali, anche prodotti direttamente;
  • usare in modo efficiente applicativi di impaginazione, di disegno vettoriale e di elaborazione delle immagini;
  • realizzare un semplice prodotto multimediale gestendo i contenuti statici e dinamici con effetti audio e video;
  • utilizzare strumenti di post-produzione digitali per assemblare i vari elementi multimediali seguendo uno story-board;
  • utilizzare i principali strumenti di input e output digitali anche mediante l’utilizzo di risorse di rete;
  • relazionarsi con gli operatori e i responsabili dei sottoprocessi a monte e a valle per la risoluzione di problematiche collegate alla realizzazione del prodotto;
  • adottare nei processi lavorativi comportamenti conformi alle norme di sicurezza, qualità, salvaguardia della salute e dell’ambiente.

 

Piano Orario

Piano Orario 
Area Comune
Religione 1 1 1/2
Lingua italiana 3 3 3
Lingua inglese 3 3 3
Storia 2 2 2
Scienze 1 / /
Diritto ed economia / 2 /
Matematica 2 3 3
Informatica 1 /
Educazione motoria 1 1 1/2
Area professionale
Comunicazione visiva e tecnica pubblicitaria 2 2 2
Progettazione del design grafico 5 3 4
Fotografia / 1 1
Computer grafica 5 5 7
Tecnologia grafica 3 3 2
Totale lezioni 29 29 29
Ore Stage / 80 160
Totale ore annuali 990 990 990

 

  • Stage Aziendali
    Nel secondo e terzo anno è previsto lo stage per l’Operatore contabile presso aziende di piccole e medie dimensioni; per l’Operatore grafico in aziende pubblicitarie e di comunicazione, tipografie e studi grafici.

    Grazie a una tradizione pluriennale il Centro è collegato con una rete di aziende e si avvale di questa collaborazione nella formazione e valutazione degli studenti-stagisti, nonché nel rilevare il fabbisogno formativo e, di conseguenza, le competenze professionali da qualificare.

  • Sbocchi Professionali

    Operatore amministrativo segretariale:
    Addetto ufficio contabilità ordinaria e amministrazione del personale, front-office e segreteria generale, in piccole e medie aziende, studi professionali e di consulenza.

    Operatore grafico:
    All’interno di aziende di piccole-medie dimensioni nell’industria grafica editoriale e fotografia digitale, all’interno di studi grafici, agenzie pubblicitarie e di comunicazione, presso service di prestampa e presso centri stampa di enti pubblici e privati.

  • Sbocchi Scolastici

    a. Il Centro ha stilato intese con alcune Scuole Superiori allo scopo di attuare passerelle tra i due canali scolastici per gli alunni che lo richiedano.
    b. Il Centro prepara e accompagna gli alunni della classe terza che desiderano accedere al quarto anno presso Istituti Professionali o Tecnici presenti nel territorio.
    c. Quarto anno di Diploma Professionale (quarto livello EQF).