Benessere a scuola con Alberto Pellai

"Benessere a scuola - orientare alla felicità", questo il titolo della conferenza che sarà tenuta dal noto psicoterapeuta, scrittore ed educatore Alberto Pellai presso il nostro Istituto, alla quale parteciperanno anche il…

Dantedì

 Il Comune di Treviso e la società Dante Alighieri annunciano i vari eventi cittadini dedicati, durante tutto il mese di marzo, alla celebrazione del sommo poeta.  La nostra scuola partecipa…

Conferenza sul giornalismo sportivo

Martedì 27 febbraio dalle ore 11 alle 13 in aula Magna dell'Istituto si terrà una conferenza dal titolo: "Il giornalista sportivo: una professione", a cui parteciperanno alcune classi del Liceo scientifico e della Scuola…

Cori natalizi

In una magica e suggestiva atmosfera di Natale sotto la Loggia dei Cavalieri a Treviso, i bambini delle classi seconde, terze e quarte della Scuola Primaria si sono esibiti in…

La settimana internazionale delle Canossiane

Costruire l’Europa partendo dai giovani, attraverso ponti culturali tra Italia, Francia, Spagna e Olanda. Con questo obiettivo, due settimane fa si sono svolti tre scambi culturali tra la scuola “Madonna…

JOB&ORIENTA

Le classi quarte della Scuola di Formazione Professionale ENAC dell’Istituto Canossiano, mercoledì 22 novembre, si sono recate a Verona, al JOB&Orienta, il salone nazionale che si occupa di orientamento, scuola,…
Icon Primaria
Icon Media
Icon Academy
Icon Sportivo
Icon Linguistico
Icon CFP

 

Liceo Sportivo

Liceo Sportivo

Liceo delle Scienze Umane – Teatro e Cinema

Liceo delle Scienze Umane – Teatro e Cinema

Academy – Liceo delle Scienze Applicate

Academy – Liceo delle Scienze Applicate

 


  • 1.1 Educazione

    Consulenza educativa
    Viene messo a disposizione un consulente famigliare per aiutare i genitori nell’azione educativa, con incontri assembleari o colloqui individuali.

    Tutoraggio
    Nel biennio un insegnante monitora e accompagna i processi di apprendimento degli alunni, con particolare riguardo agli studenti che manifestano maggiori difficoltà.

  • 1.2 Didattica

     

    Attività residenziali
    La scuola organizza ogni anno delle attività in modalità residenziale, con lo scopo di approfondire alcune tematiche legate allo sport e all'ambiente.
    Ci si può avvalere della collaborazione di esperti esterni.

    Learning week
    Alla fine del 1° quadrimestre le lezioni vengono interrotte per una settimana.
    In base ai risultati del 1° quadrimestre, gli alunni vengono divisi in gruppi per svolgere attività di vario genere: recupero, potenziamento, approfondimento culturale (uscite didattiche, laboratori, lavoro sul campo, film).

     

    Percorsi di Recupero

    • 1° quadrimestre: recupero curricolare ed extracurricolare, esercitazioni supplementari
    • Inizio 2° quadrimestre: “learning week”
    • 2° quadrimestre: nel pomeriggio gli insegnanti restano a disposizione degli studenti ad orari prestabiliti (sportello)
    • La scuola organizza inoltre corsi di recupero estivi a pagamento; la frequenza è obbligatoria per gli alunni indicati, ma la famiglia può decidere di provvedere in proprio.
  • 1.3 Servizi

     

    Certificazione linguistica ed informatica
    Il percorso scolastico può essere integrato con la frequenza di corsi per conseguire certificazioni linguistiche (inglese-Trinity; tedesco-Goethe) ed informatica (ECDL core e ECDL advanced).

    Studio pomeridiano
    Gli studenti possono fermarsi a scuola nel pomeriggio per studiare e fare i compiti insieme, per fare attività di ricerca e approfondimento (assistenza di insegnanti, possibilità di utilizzo PC).

    Mensa
    Possibilità di utilizzare la mensa per il pranzo (cucina interna) o disponibilità di spazi per mangiare al sacco.


 

 

 

  • Miur
  • Regione
  • Enac
  • Fidae
  • Agesc
  • Fonadzione Canoss
  • Sparta
  • Isola Musica