La Scuola di Formazione Professionale delle Canossiane di Treviso sperimenta il primo stage curricolare Erasmus all’estero

È partito da Treviso, dalla Scuola di Formazione Professionale ENAC dell’Istituto Canossiano, il primo tirocinio “curricolare”, cioè inserito nel normale percorso di studi, svolto all’estero nell’ambito della formazione inziale riconosciuto…

Viaggio nel mondo della stampa: classi prime in visita alla tipoteca di Cornuda

«L’arte di stampare e pubblicare un testo o una immagine conserva una ritualità un po’ solenne che proietta sull’oggetto libro un’aura speciale. Avere la possibilità di controllare tutte le parti…

Le Canossiane al BettShow di Londra

Una delegazione è a Londra per visitare la più grande fiera internazionale delle tecnologie didattiche, il Bett: creating a better future by transforming education. Tra monitor interattivi, realtà virtuale, coding…

Giorno della memoria

Le classi prime e seconde della scuola media hanno assistito ad uno spettacolo di narrazione teatrale sulla storia del ghetto di Terezin, in Cecoslovacchia.Nello spettacolo si racconta di questo campo,…

Ospiti ad evento Apple

La nostra scuola invitata all'Apple Education Leadership Summit a Londra per capire come la tecnologia può far apprendere meglio i nostri ragazzi.

La Learning Week!

La Learning Week: una settimana in cui l'insegnamento tradizionale lascia spazio a corsi di recupero, attività di potenziamento, uscite didattiche e molto altro! Tra le varie attività: realizzazione di murales…

STATISTICALL – Festival di statistica

Neuromarketing: “Cosa pensa realmente il tuo cervello quando guardi una foto?”. I ragazzi di quinta liceo al laboratorio di Neuromarketing hanno cercato di capire quali sono i percorsi della mente nelle decisioni economiche e come sono utilizzate le strategie di Neuromarketing al giorno d’oggi. Hanno poi provato l’incredibile esperienza del farsi leggere letteralmente i pensieri da un computer e comandarlo con la forza del pensiero.
Grazie ai “Cartesiani.it“ del Dataviz show i ragazzi hanno scoperto il mondo dell’Information Design che permette di interpretare i dati statistici in modo interattivo con un mix di immagini e rappresentazioni grafiche.
Il festival ha permesso loro di dare uno sguardo anche ai fumetti di Tuono Pettinato per scoprire “Enigma: la strana vita di Alan Turing” uno degli scienziati più importanti del XX secolo, anche dal punto di vista umano.
 
Linda Giulia Pepper
 
Classe V Neuromarketing