Ecco il LOG! il giornalino dell'Istituto.

Al link presente in questa home page, potete trovare la versione digitale del giornalino scolastico redatto dagli studenti di tutti gli ordini di scuola del nostro istituto. http://www.canossiane-treviso.it/documenti/send/46-giornalino-log/221-log2018 Buona lettura!

Laboratorio Teatrale "Mettiamoci in gioco"

Giovedì 31 maggio 2018, alle ore 20.30 andrà in scena presso l'aula magna del nostro Istituto "Questo matrimonio (non) s'ha da fare", un'ironica ed avvincente parodia del  capolavoro manzoniano "I…

I cantastorie - Progetto continuità scuola elementare e media

Giovedi 17 maggio le alunne e gli alunni delle due prime medie sono stati protagonisti all'interno del progetto continuità scuola elementare e media. Per un pomeriggio sono diventati cantastorie, ed…

Salone Internazionale del Libro di Torino 2018

Nel week-end 11-13 maggio una pattuglia rappresentativa della scuola media è stata accompagnata da alcune insegnanti a Torino per visitare il Salonte Internazionale del libro. Questo salone è considerato il…

Come si fa?

La curiosità di sapere come si "fanno" le cose, gli oggetti, tutto quello che ogni giorno abbiamo sotto gli occhi è sempre grande. Il 9 maggio le due classi prime…

Una giornata particolare

  Il 2 maggio 2018 è stato dedicato ad uscite e attività didattiche. Tutte le classi della nostra scuola media sono state coinvolte. Le prime sono andate a visitare il…

Il MIUR approva l'Academy!

L’Academy delle Canossiane una delle 100 scuole scelte dal MIUR per l’apertura di un liceo quadriennale

Ieri il MIUR ha pubblicato la lista delle 100 scuole che, dal prossimo anno scolastico, potranno aprire una classe sperimentale di liceo accorciando i tempi dai 5 ai 4 anni, e tra queste c’è l’Academy dell’Istituto Canossiano Madonna del Grappa di Treviso, un liceo delle scienze applicate sponsorizzato dall’Università di Udine.

“E’ una grande soddisfazione, afferma il preside Stefano De Marchi, poter offrire ai ragazzi della città un percorso innovativo in 4 anni, che coniuga professionalità, innovazione e un pizzico di creatività. L’Academy delle Canossiane è la prima esperienza italiana di una vera e propria Academy su modello anglosassone, che coniuga l’innovatività del modello inglese con la grande tradizione della scuola italiana, mettendo l’accento su una didattica laboratoriale basata sulle competenze, nonché sull’apprendimento auto-diretto, venendo dato molto spazio alla scelta degli alunni.

Non ci saranno discipline, continua il Preside, ma grandi temi o sfide programmate per area disciplinare (Stem, Creatività, Linguaggi, Cultura e materie umanistiche) che termineranno con un compito di realtà. L’ambiente di apprendimento sarà caratterizzato da un’architettura flessibile per la lezione frontale, il lavoro individuale, a coppie, di gruppo, la presentazione, il debate. Ci saranno spazi per il relax e per il lavoro di gruppo in un setting più informale; laboratori, a scuola e all’aria aperta, a scelta tra ICT lab, cinema e teatro, teoria e tecnica della comunicazione, certificazioni linguistiche, palestra di disputa filosofica, coscienza internazionale, educazione all’autoimprenditorialità. E ancora, uscite di approfondimento delle energie rinnovabili, del biomonitoraggio, dei biocarburanti, della bioedilizia; attività in ambiente fluviale (speleologia e carsismo, gestione delle acque nella storia, trekking naturalistico), montano (nivologia, dinamica delle valanghe) e marino (analisi chimico-fisiche, osservazione ecosistema zona litorale); e moduli disciplinari in lingua straniera in 3 discipline, geografia, scienze e informatica.

Il tutto con la supervisione scientifica dell’Università di Udine, con la quale la scuola ha firmato una convenzione lo scorso 7 dicembre, e che siederà nell’organo di governo, contribuirà a definirne gli indirizzi e i percorsi, e metterà a disposizione dell’Istituto personale docente competente. L’Ateneo, in particolare, collaborerà alla definizione del curriculum di studi, sarà project leader dei progetti, svolgerà attività di consulenza sull’orientamento grazie al supporto di mentori, attuerà percorsi di alternanza scuola lavoro, collaborerà al miglioramento delle performance della scuola e sarà di supporto all’apprendimento, attraverso la consulenza pedagogico-didattica e scientifica.

Essendo prevista dal Ministero l’apertura di una sola classe sperimentale, in caso di esubero iscrizioni, l’Istituto selezionerà gli alunni in base all’andamento scolastico dei tre anni di scuola secondaria di I grado, la partecipazione ad attività sociali, culturali, didattiche e sportive, un colloquio con famiglia e candidato sulla motivazione e, in caso di parità, si darà precedenza al candidato con situazione economica familiare inferiore (valore Isee), quindi una scuola aperta a tutti.

da sinistra Daniele Fedeli2c Francesca Zanon2c Stefano De Marchi2c Roberto Pinton2c Andrea Vitulli2c Laura Rizzi

da sinistra Fedeli2c Zanon2c Vitulli2c De Marchi2c Pinton2c Rizzi