STEM Summer Camp

Cos'è lo STEM Summer Camp? E' un percorso di tre settimane strutturato in laboratori riguardanti le energie rinnovabili, la modellazione e stampa 3D e il coding per la robotica, rivolto…

UCL Academy di Londra a Treviso

In questi giorni sono venuti a visitare la nostra scuola Simon McBride e Tom Bowen, preside e vicepreside dell'Academy londinese voluta dalla prestigiosa University College London. Oltre a presentare alcune…

Ecco il LOG! il giornalino dell'Istituto.

Al link presente in questa home page, potete trovare la versione digitale del giornalino scolastico redatto dagli studenti di tutti gli ordini di scuola del nostro istituto. http://www.canossiane-treviso.it/documenti/send/46-giornalino-log/221-log2018 Buona lettura!

Laboratorio Teatrale "Mettiamoci in gioco"

Giovedì 31 maggio 2018, alle ore 20.30 andrà in scena presso l'aula magna del nostro Istituto "Questo matrimonio (non) s'ha da fare", un'ironica ed avvincente parodia del  capolavoro manzoniano "I…

I cantastorie - Progetto continuità scuola elementare e media

Giovedi 17 maggio le alunne e gli alunni delle due prime medie sono stati protagonisti all'interno del progetto continuità scuola elementare e media. Per un pomeriggio sono diventati cantastorie, ed…

Salone Internazionale del Libro di Torino 2018

Nel week-end 11-13 maggio una pattuglia rappresentativa della scuola media è stata accompagnata da alcune insegnanti a Torino per visitare il Salonte Internazionale del libro. Questo salone è considerato il…

I The Sun si raccontano ai nostri studenti

"Non avevo la felicità, anche se avevo la vita che volevo" Francesco Lorenzi, uno dei due fondatori della band rock The Sun, ha raccontato ai ragazzi del Liceo e della S.F.P. la sua esperienza di musicista. Un lavoro che l'ha portato a girare il mondo, esibirsi per gruppi di fama mondiale, raggiungere il suo sogno, eppure, non la felicità.

La felicità è arrivata dopo, quando nella mente di Francesco sono comparse le ombre della solitudine, della malinconia e del vuoto che alcol, droghe e indifferenza avevano creato attorno a lui.

Da questa consapevolezza è cominciata la ricerca di un cammino nuovo, lontano dalle false gioie e vicino ai sentimenti autentici.

I The Sun nascono ufficialmente nel 1997 con il nome di The Sun Eats Hours, dal detto veneto "il sole mangia le ore". Il gruppo è formato da Francesco Lorenzi (autore, cantante e chitarrista), Riccardo Rossi (batterista), Matteo Reghelin (bassista), Gianluca Menegozzo (chitarrista).

Nonostante il susseguirsi di successi e riconoscimenti, per il gruppo sarà il 2007 l'anno della svolta: Francesco inizia a scrivere testi in italiano e intraprende un percorso spirituale che lo avvicina al cristianesimo.

Il suo cambiamento, con il tempo e dopo tante liti, coinvolge tutti i membri del gruppo, che da quel momento si dedicheranno a canzoni più intense, profonde e solari, come dice il nuovo nome della band: The Sun.

Il passaggio non è semplice e non si rivela nemmeno un successo immediato. Ma quello che alle etichette e ai distributori sembra un suicidio discografico segna la loro rinascita, artistica e personale.

Agli studenti del Liceo e della S.F.P. i quattro membri del gruppo hanno testimoniato il loro avvicinamento alla fede con franchezza e ironia, rapendo la loro attenzione per quasi due.

Ma dopo gli sbagli e le incomprensioni di un tempo, vederli ancora tutti e quattro assieme, amici autentici, di fronte a una platea di giovani, è forse la testimonianza più sincera del loro cambiamento e della scintilla di vita che li ha risvegliati.

I ragazzi si sono detti entusiasti dell'incontro: "Ho apprezzato molto la loro simpatia"; "Mi è piaciuto ascoltare le loro testimonianze"; "Mi ha colpito la loro sincerità". 

 

Un nostro ex studente, fan sfegatato dei The Sun!