L’Istituto Canossiano dice NO ALLA MAFIA

Il giorno 21 maggio, le classi quarte della primaria hanno incontrato, in live streaming, Antonio Vassallo, primo testimone oculare della strage in cui hanno perso la vita Giovanni Falcone e…

10 favole per una compagnia a distanza

Il Piccolo Rifugio è una fondazione che fornisce servizi a persone con disabilità e a San Donà di Piave (Ve), in particolare, un centro diurno e una comunità alloggio residenziale…

Incontro con Igor Cassina

La classe 2A secondaria di primo grado ha incontrato l'atleta olimpico Igor Cassina per condividere con lui non solo i momenti più importanti della sua carriera sportiva, ma anche quelli…

8 maggio - Festa di Santa Maddalena

"Finalità della nostraScuola non è solo istruire,ma formare alla vita,preparando questefanciulle e fanciulli,quando saranno adulti,ad essere capaci divivere liberi da ogni compromesso"   Le madri vi salutano insieme a Santa…

Video di incoraggiamento ai ragazzi dai docenti del Liceo

"Tenere duro e avere fiducia e speranza". Questo, in sintesi, il messaggio che gli insegnanti del liceo scientifico - scienze applicate e sportivo - e del liceo delle scienze umane…

E' Giovedi Santo

È Giovedì Santo. Le scuole d’Italia sono chiuse per le vacanze pasquali. La didattica a distanza si ferma. Il nostro Istituto, invece, apre le porte “virtuali” per accogliere alunni e…

Studenti delle Canossiane alla UCL Academy di Londra

Studenti delle Canossiane alla UCL Academy di Londra

Sono tornati da Londra gli alunni delle classi 2A e 2B del Liceo Scientifico Sportivo e Scienze Applicate “Madonna del Grappa” della sperimentazione Academy che hanno partecipato ad una attività di scambio con studenti della UCL Academy.
 
La scuola londinese è all’avanguardia per la didattica “per temi”, per l'ambiente di apprendimento innovativo e per la sponsorizzazione da parte della UCL, l'Università della capitale.
 
La scuola da due anni ha avviato con l’Istituto Canossiano un’attività di collaborazione didattica sperimentale, sostenuta dall’Università di Udine.
 
I ragazzi sono stati accompagnati dalle loro insegnanti di inglese, prof.ssa Dalle Carbonare e prof.ssa Mion. La settimana è stata organizzata in modo che i ragazzi italiani vivessero una full immersion con alcuni studenti della UCL Academy.
 
Gli studenti hanno frequentato delle lezioni svolte con metodologie innovative, con visite guidate alla prestigiosa UCL University, conosciuta in tutto il mondo.
 
L’esperienza ha coinvolto le famiglie inglesi nell’ospitare gli studenti italiani e sarà tra qualche mese ricambiata dalle famiglie trevigiane che accoglieranno i nostri partner inglesi che proveranno un’esperienza di Italian “style of life and culture.”
 
"E' stato bello vivere, seppur per pochi giorni, in una famiglia che mi ha accolto bene. Un'esperienza da cui trarre molto di positivo" racconta Lorenzo, che ha partecipato allo scambio.
"Un'esperienza molto arricchente dal punto di vista culturale e linguistico" confermano le insegnanti accompagnatrici.
UCL 1
 
UCL 2