Quando la scuola inserisce nel mondo del lavoro

Evento “Scuola e lavoro si incontrano” presso l’Istituto Canossiano di Treviso   Scuola e lavoro possono incontrarsi, veramente. Con le opportunità offerte dalla sperimentazione del Sistema Duale le imprese possono…

Visita all'Università di Udine

Mercoledì 20 novembre le classi 1^A e 1^B dell'Academy hanno visitato l'Università di Udine. Le nostre ragazze e ragazzi hanno potuto vivere un accenno di vita universitaria seguendo lezioni di…

I diritti dei bambini

Mercoledì 20 novembre, abbiamo celebrato con i bambini della scuola primaria la Giornata Mondiale dei diritti dell'Infanzia.In un giorno storico, il 20 novembre 1959, l'ONU adottò la Dichiarazione dei diritti…

Open day

Il primo Open day o giornata della scuola aperta è stato un successo. Molte persone sono venute a visitare gli ambienti scolastici di ogni ordine di scuola, dalla Primaria alla…

Crespano, la magia continua

Un appuntamento che non delude mai. In essere da tanti anni, gli alunni cambiano, la magia rimane. Quattro giorni a contatto con la natura e con le persone che insegnano…

Programma SCUOLA APERTA 16 novembre 2019

Sabato 16 novembre 2019PROGRAMMA SCUOLA PRIMARIA dalle ore 15.00 SPORTELLI INFORMATIVI: atrio elementari 1^ pianoVISITA GUIDATA condotta da insegnanti e alunnialle ore 16.00 PRESENTAZIONE OFFERTA FORMATIVA(aula informatica elementari – primo…

I diritti dei bambini

Mercoledì 20 novembre, abbiamo celebrato con i bambini della scuola primaria la Giornata Mondiale dei diritti dell'Infanzia.
In un giorno storico, il 20 novembre 1959, l'ONU adottò la Dichiarazione dei diritti del bambino: 10 principi a salvaguardia dei bambini, secondo i quali è responsabilità di tutti proteggere ogni bambino - prima e dopo la nascita.
Questi 10 principi sono il filo conduttore del nostro progetto educativo e già dallo scorso anno, stiamo riflettendo, punto per punto, su questa tematica così importante.
A conclusione di questo percorso, mercoledì ci siamo ritrovati tutti, bambini e insegnanti, presso il teatro della scuola, non solo per ricordare la Dichiarazione ma per condividere le nostre riflessioni sulla scoperta di essere destinatari di diritti che non tutti i bambini del mondo si vedono garantire.
Attraverso filmati, preghiere, attività, poesie, i nostri bambini hanno avuto la possibilità di vivere un momento di vera condivisione.
Al termine di questo incontro, essi hanno simbolicamente voluto abbracciare i bambini di tutto il mondo, formando una lunga catena di manine colorate, su cui, ciascun alunno aveva scritto il diritto che riteneva più importante per la sua vita.
Concludiamo con le parole di papa Bergoglio: "Come vorrei che questa pagina diventasse la storia normale di tutti i bambini".

diritti 6

diritti 1

diritti 2

diritti 4

diritti 3