Ecco il LOG! il giornalino dell'Istituto.

Al link presente in questa home page, potete trovare la versione digitale del giornalino scolastico redatto dagli studenti di tutti gli ordini di scuola del nostro istituto. http://www.canossiane-treviso.it/documenti/send/46-giornalino-log/221-log2018 Buona lettura!

Laboratorio Teatrale "Mettiamoci in gioco"

Giovedì 31 maggio 2018, alle ore 20.30 andrà in scena presso l'aula magna del nostro Istituto "Questo matrimonio (non) s'ha da fare", un'ironica ed avvincente parodia del  capolavoro manzoniano "I…

I cantastorie - Progetto continuità scuola elementare e media

Giovedi 17 maggio le alunne e gli alunni delle due prime medie sono stati protagonisti all'interno del progetto continuità scuola elementare e media. Per un pomeriggio sono diventati cantastorie, ed…

Salone Internazionale del Libro di Torino 2018

Nel week-end 11-13 maggio una pattuglia rappresentativa della scuola media è stata accompagnata da alcune insegnanti a Torino per visitare il Salonte Internazionale del libro. Questo salone è considerato il…

Come si fa?

La curiosità di sapere come si "fanno" le cose, gli oggetti, tutto quello che ogni giorno abbiamo sotto gli occhi è sempre grande. Il 9 maggio le due classi prime…

Una giornata particolare

  Il 2 maggio 2018 è stato dedicato ad uscite e attività didattiche. Tutte le classi della nostra scuola media sono state coinvolte. Le prime sono andate a visitare il…
  • Home
  • News
  • News CFP
  • Rappresentanza della Scuola di Formazione dell’Istituto Canossiano all’evento della Formazione del Veneto

Rappresentanza della Scuola di Formazione dell’Istituto Canossiano all’evento della Formazione del Veneto

Sabato 16 dicembre a Mirano una rappresentanza di allievi e insegnanti della Scuola di Formazione Professionale dell’Istituto Canossiano di Treviso ha partecipato all’evento organizzato dalle Scuole di Formazione per il 50° anniversario di FICIAP Veneto, la federazione che li rappresenta a livello regionale.

All’incontro erano presenti il presidente di Ficiap Veneto Orazio Zenorini, il patriarca di Venezia Francesco Moraglia e l’assessore regionale alla Formazione Elena Donazzan.

Nel suo intervento il Patriarca ha affermato che “E’ necessario più coraggio per parlare al cuore dei giovani, ricordando loro che il primo articolo della costituzione si riferisce al valore del lavoro. È nel lavoro che le persone si realizzano e i giovani diventano uomini”.

L’assessore Elena Donazzan ha ribadito la volontà di investire nelle Scuole di Formazione Professionale, che “Hanno dimostrato in tanti anni di formare generazioni di giovani con le competenze necessarie ad un inserimento efficace nel mondo del lavoro”.

La sperimentazione del “sistema duale”, dove gli allievi apprendono sia a scuola che in ambiente lavorativo è in linea con le indicazioni dell’OCSE, che ha evidenziato quanto per il nostro Paese sia strategico puntare sulle competenze per accrescere il benessere.

Andrea Michielan:

Le Scuole di Formazione nel Veneto costituiscono una avanguardia nel sistema educativo per la capacità di trasmettere le competenze in collaborazione e condivisione con le realtà del mondo del lavoro.

Abbiamo la necessità di superare il disallineamento tra il sistema scolastico italiano e il mondo del lavoro se vogliamo realmente diminuire la disoccupazione giovanile.

Al termine dell’intervento c’è stato un momento di saluto tra l’assessore Donazzan e la rappresentanza della Scuola di Formazione delle Canossiane di Treviso costituita dagli studenti e dal direttore Andrea Michielan.