Ecco il LOG! il giornalino dell'Istituto.

Al link presente in questa home page, potete trovare la versione digitale del giornalino scolastico redatto dagli studenti di tutti gli ordini di scuola del nostro istituto. http://www.canossiane-treviso.it/documenti/send/46-giornalino-log/221-log2018 Buona lettura!

Laboratorio Teatrale "Mettiamoci in gioco"

Giovedì 31 maggio 2018, alle ore 20.30 andrà in scena presso l'aula magna del nostro Istituto "Questo matrimonio (non) s'ha da fare", un'ironica ed avvincente parodia del  capolavoro manzoniano "I…

I cantastorie - Progetto continuità scuola elementare e media

Giovedi 17 maggio le alunne e gli alunni delle due prime medie sono stati protagonisti all'interno del progetto continuità scuola elementare e media. Per un pomeriggio sono diventati cantastorie, ed…

Salone Internazionale del Libro di Torino 2018

Nel week-end 11-13 maggio una pattuglia rappresentativa della scuola media è stata accompagnata da alcune insegnanti a Torino per visitare il Salonte Internazionale del libro. Questo salone è considerato il…

Come si fa?

La curiosità di sapere come si "fanno" le cose, gli oggetti, tutto quello che ogni giorno abbiamo sotto gli occhi è sempre grande. Il 9 maggio le due classi prime…

Una giornata particolare

  Il 2 maggio 2018 è stato dedicato ad uscite e attività didattiche. Tutte le classi della nostra scuola media sono state coinvolte. Le prime sono andate a visitare il…
  • Home
  • News
  • News CFP
  • Viaggio nel mondo della stampa: classi prime in visita alla tipoteca di Cornuda

Viaggio nel mondo della stampa: classi prime in visita alla tipoteca di Cornuda

«L’arte di stampare e pubblicare un testo o una immagine conserva una ritualità un po’ solenne che proietta sull’oggetto libro un’aura speciale. Avere la possibilità di controllare tutte le parti di questo processo, sia ideative sia pratiche, offre il privilegio di giocare con la forma del libro».

Dalle parole di Lucio Passerini, editore e tipografo, emerge l’amore e la dedizione che guidano la creazione di un testo a stampa tipografica.

Una passione che il nostro Istituto cerca di trasmettere alle nuove generazioni di grafici e che trova spazio nelle sale museali di Tif, Tipoteca Italiana Fondazione.

La visita al laboratorio-museo di Cornuda è quindi un appuntamento fisso per le classi prime della S.F.P. ENAC Veneto dell’Istituto Canossiano; un momento che si rinnova ogni anno per scoprire la bellezza e l’accuratezza dei procedimenti di stampa. Un modo per far conoscere agli alunni l’alchimia tipografica che dà forma tattile e visibile all’immagine astratta delle parole.  

Giovedì 25 gennaio i ragazzi delle classi prime hanno iniziato il loro tour dal museo della stampa per conoscere la storia e l’evoluzione della scrittura: dai pittogrammi alla penna digitale. La visita è proseguita nell’archivio, dove gli alunni hanno riflettuto sul cambiamento della calligrafia analizzando le lettere dei soldati chiamati al fronte. L’ultima tappa del percorso didattico è stata al laboratorio di tipografia. Qui gli allievi hanno toccato con mano il lavoro del tipografo componendo il proprio nome nel torchio per siglare il loro “manifesto tipografico”.

“Ciò che mi è piaciuto di più, ha commentato un allievo, è stato il laboratorio, ma anche la visita ai macchinari tipografici mi ha colpito e affascinato. È un’attività da riproporre in futuro”.