Dantedì

 Il Comune di Treviso e la società Dante Alighieri annunciano i vari eventi cittadini dedicati, durante tutto il mese di marzo, alla celebrazione del sommo poeta.  La nostra scuola partecipa…

Conferenza sul giornalismo sportivo

Martedì 27 febbraio dalle ore 11 alle 13 in aula Magna dell'Istituto si terrà una conferenza dal titolo: "Il giornalista sportivo: una professione", a cui parteciperanno alcune classi del Liceo scientifico e della Scuola…

Cori natalizi

In una magica e suggestiva atmosfera di Natale sotto la Loggia dei Cavalieri a Treviso, i bambini delle classi seconde, terze e quarte della Scuola Primaria si sono esibiti in…

La settimana internazionale delle Canossiane

Costruire l’Europa partendo dai giovani, attraverso ponti culturali tra Italia, Francia, Spagna e Olanda. Con questo obiettivo, due settimane fa si sono svolti tre scambi culturali tra la scuola “Madonna…

JOB&ORIENTA

Le classi quarte della Scuola di Formazione Professionale ENAC dell’Istituto Canossiano, mercoledì 22 novembre, si sono recate a Verona, al JOB&Orienta, il salone nazionale che si occupa di orientamento, scuola,…

NOA: STORIA DI DEDIZIONE, PASSIONE ED ESPERIENZA

C'era una volta...inizia così la storia contemporanea che coniuga l’esperienza di un padre e la passione di una figlia in una realtà imprenditoriale di successo del nostro territorio. È dentro…
  • Home
  • News
  • News CFP
  • La Scuola di Formazione Professionale delle Canossiane di Treviso sperimenta il primo stage curricolare Erasmus all’estero

La Scuola di Formazione Professionale delle Canossiane di Treviso sperimenta il primo stage curricolare Erasmus all’estero

È partito da Treviso, dalla Scuola di Formazione Professionale ENAC dell’Istituto Canossiano, il primo tirocinio “curricolare”, cioè inserito nel normale percorso di studi, svolto all’estero nell’ambito della formazione inziale riconosciuto dalla Regione Veneto.

Quest’anno, per la prima volta in Veneto, il progetto Erasmus è stato parificato all’esperienza di tirocinio normalmente svolta in Italia dagli alunni delle scuole professionali.

I progetti di mobilità, attivati da anni dal C.F.P. dell’Istituto Canossiano, offrono agli allievi selezionati un periodo di stage all’estero, interamente finanziato con fondi Europei, in aziende dell’Unione Europea.

Fino ad oggi, questi progetti venivano svolti durante il periodo estivo, mentre quest’anno si è giunti a poter realizzare lo stage all’estero durante l’anno formativo.

Sei studenti della SFP dell’Istituto Canossiano, tre del settore grafico e tre del settore amministrativo, partiti sabato 27 gennaio, stanno svolgendo lo stage presso il Bournville College di Birmingham (Regno Unito), sotto la supervisione di un tutor britannico e del direttore Andrea Michielan.

I ragazzi sono già al lavoro: alla libreria, alla reception, negli uffici amministrativi e all’ufficio marketing.

Gli allievi sono ospitati in varie famiglie, potendo così relazionarsi ed essere a stretto contatto con diverse abitudini e stili di vita differenti.

“Sappiamo di vivere un’esperienza unica e indimenticabile” hanno detto i ragazzi. “Non è facile confrontarsi con una nuova cultura ma è questo scambio che ci porterà a maturare umanamente e professionalmente”.

Primi a beneficiare di un sistema sempre più integrato di formazione scuola-lavoro, gli alunni della SFP ENAC Veneto dell’Istituto Canossiano non perderanno ore di lezione perché il periodo di stage coincide con quello dei ragazzi rimasti in Italia e, soprattutto, vedranno riconosciuta come parte del percorso formativo l’esperienza svolta all’estero.

Andrea Michielan:

“Siamo fieri di poter offrire per primi questa possibilità. Essere immersi in un contesto lavorativo di un altro paese consente di arricchire il proprio bagaglio di competenze, potendo misurarsi con modalità diverse di organizzare e svolgere il lavoro.

Sono esperienze che permettono di creare una cultura europea e una visione più ampia delle cose.

Mi auguro possa essere una occasione per crescere sia dal punto di vista professionale che umano e al ritorno portare nel nostro contesto italiano le buone pratiche osservate e apprese”.