Quando la scuola inserisce nel mondo del lavoro

Evento “Scuola e lavoro si incontrano” presso l’Istituto Canossiano di Treviso   Scuola e lavoro possono incontrarsi, veramente. Con le opportunità offerte dalla sperimentazione del Sistema Duale le imprese possono…

Visita all'Università di Udine

Mercoledì 20 novembre le classi 1^A e 1^B dell'Academy hanno visitato l'Università di Udine. Le nostre ragazze e ragazzi hanno potuto vivere un accenno di vita universitaria seguendo lezioni di…

I diritti dei bambini

Mercoledì 20 novembre, abbiamo celebrato con i bambini della scuola primaria la Giornata Mondiale dei diritti dell'Infanzia.In un giorno storico, il 20 novembre 1959, l'ONU adottò la Dichiarazione dei diritti…

Open day

Il primo Open day o giornata della scuola aperta è stato un successo. Molte persone sono venute a visitare gli ambienti scolastici di ogni ordine di scuola, dalla Primaria alla…

Crespano, la magia continua

Un appuntamento che non delude mai. In essere da tanti anni, gli alunni cambiano, la magia rimane. Quattro giorni a contatto con la natura e con le persone che insegnano…

Programma SCUOLA APERTA 16 novembre 2019

Sabato 16 novembre 2019PROGRAMMA SCUOLA PRIMARIA dalle ore 15.00 SPORTELLI INFORMATIVI: atrio elementari 1^ pianoVISITA GUIDATA condotta da insegnanti e alunnialle ore 16.00 PRESENTAZIONE OFFERTA FORMATIVA(aula informatica elementari – primo…

Quando la scuola inserisce nel mondo del lavoro

Evento “Scuola e lavoro si incontrano” presso l’Istituto Canossiano di Treviso
 
Scuola e lavoro possono incontrarsi, veramente. Con le opportunità offerte dalla sperimentazione del Sistema Duale le imprese possono assumere gli allievi con un contratto specifico, quello dell’”Apprendistato di primo livello”. Di questo si è parlato nell’evento a cura di Confartigianato Treviso e la Scuola di Formazione Professionale ENAC Veneto dell’Istituto Canossiano di Treviso, che si è tenuto martedì 19 novembre scorso.
L’incontro rientra nelle azioni che Confartigianato sta promuovendo, insieme alla Scuola, per favorire e facilitare la presenza di studenti all’interno delle realtà produttive. Le imprese possono stipulare con gli studenti l’Apprendistato Duale, che consente di accompagnarli al conseguimento della Qualifica e del Diploma professionale, alternando ore di lezione in aula a ore di lavoro presso l’impresa, anche in periodi e orari diversi da quelli della scuola.
L’evento è stato rivolto alle imprese del territorio, ai docenti, alle famiglie e agli studenti che stanno svolgendo o sono interessati a svolgere il percorso duale.
Il relatore dell’incontro è stato Stefano Garibbo responsabile dell’area contrattuale di Confartigianato Imprese. Erano presenti il presidente Vendemiano Sartor e il vicepresidente Fabio Battistella di Confartigianato Imprese Marca Trevigiana, che insieme ad Andrea Michielan, direttore della SFP Enac Veneto di Treviso, in occasione della serata hanno sottoscritto il protocollo per il rafforzamento dell’Istruzione e Formazione professionale e la diffusione dell’Apprendistato Duale nel raccordo con il mercato del lavoro.
 
Stefano Garibbo, responsabile area contrattuale di Confartigianato Imprese:
"Grazie all’Apprendistato Duale gli imprenditori possono usufruire di molti vantaggi, legati ad un costo del lavoro molto competitivo e ad un contratto di lavoro ad orario flessibile che consente di investire in modo strutturato nella preparazione personalizzata degli studenti del territorio "
 
Andrea Michielan, direttore della Scuola di Formazione:
"Con il Sistema Duale emerge un altro aspetto del ruolo delle imprese per la comunità: quello di contribuire in modo diretto alla formazione delle giovani generazioni, si tratta inoltre di una esperienza che in altri paesi contribuisce alla riduzione della disoccupazione."
 
lavoro 1
 
lavoro 4
 
lavoro 2